Presentato ad IFA 2024, DTS lancia Clear Dialogue. La una nuova soluzione on-device che sfrutta i più recenti progressi nell’elaborazione audio basata sull’intelligenza artificiale. Obbiettivo: migliorare l’intelligibilità dei dialoghi per l’audio TV. Offrendo un’esperienza audio più coinvolgente e personalizzata per i consumatori a casa.
Ci sono molte ragioni per cui i consumatori hanno difficoltà a comprendere il dialogo sullo schermo: limitazioni del dispositivo, audio incoerente tra le diverse fonti di contenuto, rumore ambientale o capacità uditive individuali. DTS Clear Dialogue offre ai consumatori la possibilità di personalizzare e ottimizzare la propria esperienza audio, migliorando significativamente la comprensione del dialogo.
difficoltà a comprendere i dialoghi
durante programmi TV e film
Un recente sondaggio Xperi su 1.200 adulti statunitensi ha rivelato che l’84% dei consumatori ha avuto difficoltà a comprendere i dialoghi durante programmi TV e film. In risposta, oltre tre quarti (77%) degli intervistati ha affermato di utilizzare sottotitoli, con uno su tre (30%) che ha segnalato di essere sempre o spesso attivati.

DTS lancia Clear Dialogue
DTS Clear Dialogue per gli OEM TV può:
- Identifica e separa praticamente qualsiasi elemento all’interno di un programma audio per ottimizzarne le prestazioni, distinguendo tra elementi quali dialoghi, musica ed effetti speciali.
- Offri agli utenti il controllo per creare profili personalizzati con impostazioni di dialogo e non di dialogo, per gestire problemi di udito, ambienti di ascolto e preferenze audio in base alle diverse condizioni.
La tecnologia DTS Clear Dialogue sfrutta l’innovazione dell’elaborazione audio AI e le tecniche di apprendimento automatico per identificare, separare e migliorare il dialogo in modo che gli ascoltatori possano comprenderlo meglio. Clear Dialogue è inclusivo della lingua e agnostico rispetto al tipo di contenuto (film, programmi TV, sport, eventi dal vivo, ecc.).
Un significativo 79% dei consumatori statunitensi, intervistati da Xperi, ha affermato che DTS Clear Dialogue aumenterebbe il loro interesse per una smart TV che lo offre. I principali casi di utilizzo includono quando: gli attori non parlano chiaramente (40%), gli elementi audio non dialogici sono troppo alti (38%), gli spettatori vogliono guardare a un volume complessivo più basso per evitare di disturbare gli altri (35%) e l’ambiente in cui si guarda la TV è troppo rumoroso (34%).

Un’esperienza audio personalizzata
Integrazione flessibile e UI personalizzabile
DTS Clear Dialogue è facile da integrare negli attuali sistemi TV dove può essere personalizzato dall’OEM. Offri ai tuoi clienti la possibilità di personalizzare la loro esperienza audio controllando il livello del volume del dialogo per soddisfare le loro esigenze on-demand.