Valve ha recentemente reso disponibile la sua applicazione Steam Link per Quest. L’app è approvata da Meta chiaramente e ci consentirà di giocare in modalità wireless a titoli SteamVR come Half-Life Alyx praticamente su tutti i visori di Facebook dal Quest 2 fino al Pro. Sarà inoltre possibile giocare ai tradizionali giochi Steam (non VR), ma su uno schermo gigante. E’ disponibile solo da poco ma le prime impressioni sono ottime. Qualche dubbio sul motivo di questa pubblicazione e del perché ora, rimane. Ma c’è meno mistero di quel che pensiamo.
Steam Link
Sappiamo che Air Link di Meta richiede l’installazione e l’esecuzione dell’app per PC Oculus. Virtual Desktop esiste da tanti anni ed è rimasta essenzialmente ancorata al fatto che essendo un’app a se, deve essere installata come applicazione aggiuntiva, nonostante sia nella libreria di Steam. Sebbene questo appaia come una cosa normale, Steam Link tenta di risolvere in parte questo problema. Anche se di motivazioni ce ne sono molte altre. Non si richiede infatti software aggiuntivo su PC, ma solo il download della stessa sul visore (store di Meta). Dopo di che il visore di Meta e il PC comunicheranno se questi sono connessi sulla stessa rete domestica. Unico requisito: aver installato Steam e SteamVR sul PC.
Queste applicazioni sono sicuramente già installate nel vostro PC. Detto questo appunto, si capisce subito che le possibilità per collegare gli attuali visori per la realtà virtuale al pc in modalità wireless, esistono già. Forse vi sono addirittura troppi sistemi. Virtual Desktop è una garanzia da tanti anni, ed è ancora oggi sviluppato e aggiornato da Guy Godin, il quale non si è dichiarato troppo preoccupato di questa “concorrenza” dal momento che le potenzialità tecniche attuali sono molto differenti.
L’app di Steam Link è disponibile gratuitamente per tutti i principali dispositivi e piattaforme.
• Windows, Mac, Linux
• Apple iPhone, iPad e Apple TV
• TV, tablet e telefoni Android
• Smart TV Samsung
• Raspberry Pi 3, 3+ e 4