Il Defender WARFAME è un mouse da gioco estremamente economico con un bel design e hardware in grado di soddisfare richieste di chi vuole spendere poco. L’impugnatura da gioco credo si possa definire a tutti gli effetti Palm Grip, sebbene io lo abbia utilizzato sempre nella modalità Claw, ovvero tenendo la manco ad arco, sicuramente più precisa negli FPS o nei Battle Royal in generale ma più affaticante nelle lunghe sessioni. Questo però ci preclude l’utilizzo del tasto sinistro, posto appunto in prossimità del pollice quando impugniamo il mouse con la mano distesa. 7 pulsanti totale + rotella di scorrimento e un sensore standard di tipo ottico che si spinge 800/1600/2400/4800/6400/12800 in DPI.
- Tipo di connessione – cablato
- Interfaccia di connessione – USB
- Numero di pulsanti – 7 + rotella di scorrimento
- Tipo di sensore: ottico
- Risoluzione del sensore, DPI – 800/1600/2400/4800/6400/12800
- Numero di clic: 10 milioni
- Frequenza di polling – 125/250/500/1000 Hz
- Frequenza fotogrammi: 7000 fps
Estetica ed impugnatura: GM-880L è stata una gradevole scoperta quanto a prestazioni ma soprattutto design. L’estetica è molto gradevole e l’illuminazione RGB evidente e in bella mostra. La finitura e la plastica in generale lasciano però presagire che ben presto ci potremmo ritrovare con un nero opaco o peggio ancora la forma del dito indice e medio. Questo riguarda i mouse quanto le tastiere con keycap in ABS economiche. Ai lati del WARFAME due ottime aggiunte anti-scivolo. Sulla parte alta i tasti di selezione DPI e i tre tasti laterali personalizzabili tramite Software dedicato | Software Defender Game Center.
In game si comporta davvero bene ed è molto preciso sul mio tappetino gaming. L’applicazione dedicata è ripresa da altri programmi già in commercio, uno tra tutti mi ha ricordato la suite di ESKA. Sebbene l’estetica sia poco importante è piuttosto obsoleta ma si possono impostare tutti i parametri possibili a partire dai macro fino da arrivare al polling rate, illuminazione e tutto il resto. Le lingue disponibili sono solo l’inglese e il russo. Nessuna informazioni su firmware o eventuali update. Il Defender resta un buon mouse a un prezzo onesto, sicuramente sulla base delle tante offerte disponibili non è da prendere al volo, ma non posso certo dire che io abbia avuto difficoltà a sostituire per qualche settimana il mio ESKA EM200 e continuare a mantenere le normali prestazioni. Esteticamente poi sulla mia scrivania sta benissimo e l’illuminazione sembra molto combaciare in termini proprio di luminosità con tutti gli altri dispositivi a partire dalla tastiera AUKEY. Al momento vi consiglio di acquistarlo sulla versione DE di Amazon.
Sotto i 20€ è un prodotto da acquistare, nel caso appunto nessuna offerta o alternativa sia di vostro gradimento. Tutto questo a patto di rinunciare a una longevità estesa che è presente invece su prodotti fascia media a salire, o più conosciuti. Piedini in plastica lucida e un cavo un po’ rigido ma che non disturba troppo, non lo rende comunque un superlight. In questo preciso momento è in offerta col -40% ESKA EM200, miglior mouse in questa fascia di prezzo per prestazioni e qualità.