Quando gli schermi tradizionali non bastano più, devi buttarti sui migliori Monitor Ultrawide Gaming 2024. Non importa quanto siano grandi, quanto sia la diagonale e lo spazio che occuperà sulla tua scrivania. Devi averlo e basta. Ho provato a selezionare quelli che sono i migliori attualmente, dove era impossibile non inserire gli OLED G9 di Samsung con la loro doppia risoluzione e uno degli ultimi arrivati sul mercato; l’MSI 491CQP QD-OLED, sebbene questo non sia ancora commercializzato a livello globale.
A guidare il mercato però c’è ancora Alineware (inserito anche nei; Migliori Monitor FHD Gaming), che con il suo 32 pollici QD-OLED si è dimostrato uno, se non il migliore tra gli Ultrawide in fase di test e recensioni. Oltre questo, c’è da dire che il prezzo è davvero interessante, per quanto rispetto ad altri sia più “piccolino”. Anche se qui, di piccolo c’è veramente ben poco. Infatti questi monitor occupano a prescindere tanto, ma tanto spazio, motivo per cui dovreste comprarli solo dopo aver fatto le dovute valutazioni. Anche la distanza dal monitor stesso sarà importante, ma grazie a una qualità dei pannelli davvero eccezionale e ad alcune accortezze dei produttori, non ci saranno rischi per gli occhi ulteriori. Se non quelli standard già presenti negli schermi che tutt’ora utilizziamo tutti.
Prezzi e caratteristiche: la tentazione è tanta!
Se andiamo ad escludere alcuni prodotti fuori dall’ordinario come i Samsung ed MSI a doppia risoluzione, i prezzi sono decisamente interessanti oggi. A stuzzicare poi la nostra fantasia ci sono le caratteristiche stesse degli attuali Ultrawide, perfetti anche per giocare competitivi. Attenzione, per competitivi non significa che dobbiamo associare questi prodotti agli eSports. Piuttosto concentriamoci sul fatto che se volete giocare voi competitivi, potete farlo. Questo grazie ai tempi di risposta praticamente nulli, se non addirittura inferiori ai tradizionali monitor da gaming, abbinati a frequenze di aggiornamento tutte superiori ormai ai 144 Hz.
Se avete quindi già un’ottima configurazione e un hardware di alto livello, potreste considerare seriamente di passare ora o nel prossimo futuro a un monitor Ultrawide. Al momento non ci sono particolari notizie, per cui non vedremo novità imminenti sul fronte monitor. Gli attuali OLED sono eccellenti, migliorati ulteriormente sul fronte illuminazione e su tutte quelle funzionalità che vanno ed eliminare quasi del tutto il burn-in. Ad esempio migliorando i sistemi di dissipazione del calore e molto altro. Non solo, ad esempio ASUS ha lavorato molto per rendere testi più fruibili e leggibili, cosa che su gli OLED non è sempre stato semplice. Infatti in ambito produttività o utilizzi misti, i tradizionali pannelli LCD-IPS sono ancora una scelta sensata.