Per scegliere la migliore Scheda Audio per lo Streaming, è importante conoscere le caratteristiche essenziali che possono davvero fare la differenza in una configurazione di qualità per content creator. Gli streamer e i podcaster necessitano di una scheda audio non solo per migliorare la qualità del suono, ma anche per gestire effetti sonori, minimizzare i rumori di fondo e ottenere una connessione stabile senza latenza. La scelta della scheda audio giusta può infatti influire su vari aspetti del contenuto, rendendo l’audio più coinvolgente e professionale.
Risoluzione audio minima consigliata
per una buona qualità in streaming?
Per chi crea contenuti in live streaming, consiglio di puntare a 24-bit/48 kHz. Questo valore offre una qualità audio più che soddisfacente, che non grava neanche pesantemente sulla CPU. In un contesto di streaming, dove l’audio è compresso per essere inviato in tempo reale, l’aumento della frequenza oltre i 48 kHz può avere un impatto marginale sulla qualità percepita, ma può comunque risultare utile per una maggiore precisione in fase di post-produzione, se le registrazioni vengono salvate.
Quindi, diciamo che andare oltre è consigliato per un uso prevalentemente professionale, nell’ambito della produzione musicale o l’editing audio. In quei contesti si va molto oltre le normali risoluzioni ma non è davvero questo il caso. Ciò non significa che andrete a rinunciare alla qualità.
Profondità in Bit e Frequenza di Campionamento: Cosa Significano?
Profondità in bit (bit depth): È il numero di “bit” utilizzati per rappresentare ciascun campione audio. Più bit sono presenti, maggiore è la dinamica del suono (cioè la gamma di volume che il sistema riesce a catturare senza distorsioni). La maggior parte dei sistemi professionali opera a 24-bit, un formato che cattura una vasta gamma dinamica e offre una maggiore resistenza al rumore digitale rispetto al classico 16-bit (come i CD audio).
Frequenza di campionamento (sample rate): Rappresenta il numero di campioni audio registrati per secondo. Frequenze più alte possono catturare suoni più dettagliati, con maggiore chiarezza e fedeltà. Lo standard per l’audio di qualità è di solito 48 kHz o 96 kHz. Alcune schede audio professionali arrivano fino a 192 kHz, ma questa risoluzione è più indicata per produzioni musicali o cinematografiche piuttosto che per lo streaming.
Software e Plug-in Utili per Gestire
l’Audio in Tempo Reale per Streamer
Se è vero che la potenza è nulla senza il controllo, oltre la scheda audio probabilmente ti starai chiedendo quali software utilizzare. Qui ci sarebbe da aprire una parentesi eccessivamente grande, tuttavia alcuni consigli standard vanno bene per tutte le esigenze. Considerate che attraverso un software, oltre ad avere il pieno controllo della Live o dello Streaming, è possibile applicare effetti come; filtri, equalizzazioni ed effetti in tempo reale.
OBS Studio e Streamlabs OBS sono due dei software di streaming più usati, entrambi gratuiti e dotati di funzionalità audio avanzate. Entrambi offrono una mixer audio integrato che consente di gestire l’audio in tempo reale, applicando effetti base come la compressione, la riduzione del rumore, e i filtri EQ. Per OBS Studio, esistono numerosi plug-in aggiuntivi che permettono di personalizzare ulteriormente l’audio: ReaPlugs VST Suite e OBS Compressor e Noise Gate (già inclusi in OBS).
Per chi usa l’Elgato Wave:3, il software Wave Link offre un controllo avanzato su più canali audio. Il programma permette di creare fino a 9 canali virtuali, combinando audio del gioco, musica, voce e notifiche in un’unica interfaccia. Ogni canale può essere regolato individualmente, facilitando il controllo completo durante lo streaming. È ideale per gli streamer che vogliono bilanciare vari livelli sonori senza distrazioni, poiché l’interfaccia è semplice e intuitiva.
Scegli la migliore Scheda Audio per lo Streaming
e la creazione di contenuti
Modello | Ingressi | Uscite | Risoluzione Audio | Preamplificatori | Alimentazione Phantom |
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M-Audio M-Track Duo | 2 XLR/TS | 2 TRS, cuffie 1/4″ | 16-bit / 48 kHz | Crystal Preamps™ | Sì, +48V |
Behringer UMC22 | 1 XLR/TRS, 1 Hi-Z | RCA, cuffie 1/4″ | 16-bit / 48 kHz | Midas preamps™ | Sì, +48V |
M-Audio AIR 192|4 Vocal Studio Pro | 1 XLR+TRS, 1 strumento 1/4″ | TRS, cuffie 1/4″ | 24-bit / 192 kHz | Crystal Preamps™ | Sì, +48V |
Focusrite Scarlett 2i2 (4th Gen) | 2 XLR/Line | 2 TRS | 24-bit / 192 kHz | Scarlett di 4ª Gen. | Sì, +48V |
Audient iD4 MKII | 1 XLR, 1 J-FET | 2 TRS, cuffie 6,35 & 3,5 mm | 24-bit / 96 kHz | Audient Console Preamp™ | Sì, +48V |
Steinberg UR22C | 2 XLR/TRS | 2 TRS, cuffie 1/4″ | 24-bit / 192 kHz | D-PRE preamps™ | Sì, +48V |
Universal Audio Apollo Twin X Duo Studio | 2 XLR/TRS, 1 Hi-Z | 2 TRS, cuffie 1/4″ | 24-bit / 192 kHz | Unison preamps | Sì, +48V |