Ecco un’altra tecnologia che rende migliore la vita dei giocatori pc e console. Cos’è AMD FeeSync e come funziona. Questa rapida guida può aiutarti a comprendere meglio questa tecnologia e il suo funzionamento. Nonché come utilizzarla per migliorare l’esperienza su PC e Console, nello specifico legata ai videogames. Ma non solo. FreeSync è una tecnologia sviluppata da AMD nel 2015 che punta a migliorare l’esperienza visiva nei videogiochi andando a contrastare fenomeni come tearing e stuttering delle immagini.
Grazie alla sincronizzazione adattiva, FreeSync lavora in modo che non si presentino artefatti grafici come immagini spezzettate o non allineate. La frequenza di aggiornamento del monitor e la frequenza dei fotogrammi della GPU (scheda grafica) sono appunto sincronizzate. “La potenza è nulla senza controllo”. Avere un hardware molto performante non è sufficiente se non c’è un software o una tecnologia a guidarli nel modo giusto, e nei videogames siamo sempre più legati alle tecnologie di sincronizzazione adattiva. Dunque, vediamo Cos’è AMD FreeSync.
Cos’è AMD FreeSync?
Nello specifico, AMD FreeSync è una tecnologia di sincronizzazione adattiva che va a regolare in modo dinamico la frequenza di aggiornamento dei display compatibili per ridurne i principali problemi come; tearing e stuttering. Utilizza però lo standard Adaptive Sync di VESA, al contrario di moduli proprietari come quelli NVIDIA. Nonostante sia complicato tracciare una lista completa di TV e Monitor progettati per una o l’altra tecnologia, FreeSync sembra avere una compatibilità più diffusa nel mercato globale.
FreeSync utilizza la tecnologia VRR per adattare la frequenza del monitor alla velocità di rendering della scheda grafica. A seconda delle specifiche del monitor, la sincronizzazione varia da 30Hz a 240Hz. Ci sono però alcuni monitor con tecnologia FreeSync Premium (nonché Pro) che possono scendere anche al di sotto di questa soglia tramite la funzione di compensazione dei bassi frame rate, o LFC. Il Low Framerate Compensation (LFC) è una caratteristica dei soli monitor dotati di FreeSyunc Premium e Premium Pro. Attiva la duplicazione dei fotogrammi quando scendono sotto il range minimo supportato dal VRR. Anche questo ha il compito di evitare principalmente lo stuttering.