Ecco Cos’è l’ANC nelle Cuffie, e perché può esserti davvero utile nella vita quotidiana.
L’Active Noise Cancellation (ANC), o cancellazione attiva del rumore, è una tecnologia che ha rivoluzionato nonché trasformato l’esperienza d’ascolto in cuffia negli ultimi anni. Questa tecnologia riduce attivamente rumori ambientali di varie tipologie, ma comunque indesiderati, permettendoci di continuare ad ascoltare le nostre playlist indisturbati. Questo concetto si applica all’ascolto musicale tanto quanto alla riproduzione di video, audiolibri e chiamate personali.
Sebbene questa appaia come una tecnologia ultra moderna, non lo è affatto. Dai primi anni 2000 l’ANC migliorò tantissimo grazie all’avvento di processori digitali, ma ancor prima esistevano esperimenti in ambito aeronautico. Ma parliamo degli anni ’50. Neanche a dirlo, sono stati fatti da allora passi da gigante. Oggi oltre ad aver migliorato la precisione e la qualità generale, le Cuffie con ANC possono elaborare segnali in tempo reale ed essere completamente adattive. Anche l’intelligenza artificiale ha aiutato questo processo di crescita e sviluppo.
Cos’è l’ANC e come funziona,
nei suoi principi di base.
Dunque, l’ANC funziona con un principio fisico di base fondamentale: l’interferenza distruttiva delle onde sonore.
Quindi, nella fase iniziale il rumore viene rilevato dai microfoni (esterni, interni o entrambi), per poi essere inviato al processore dedicato DSP (Digital Signal Processor) che ne analizzerà frequenza e ampiezza. Questo scambio di informazioni è determinate per creare la giusta onda da contrapporre al segnale originale. Viene infatti generato dell’anti-rumore, un’onda sonora uguale e opposta al rumore iniziale. Al contrario di come si potrebbe pensare le Cuffie ANC non fanno sparire magicamente i rumori esterni. Lo annullano generando altro rumore. Tecnicamente questa viene definita come un’interferenza distruttiva.