TAIPEI, Taiwan, 5 gennaio 2023 —ASUS ha annunciato oggi la scheda grafica GeForce RTX™4080 Noctua Edition, una continuazione della sua collaborazione con la leggendaria azienda di raffreddamento, basata sulle precedenti varianti GeForce RTX 3070 e RTX 3080 Noctua. Quest’anno ASUS e Noctua hanno lavorato insieme per domare la potenza della potente scheda grafica GeForce RTX 4080. L’abilità del design della ventola Noctua e una camera di vapore personalizzata ASUS si combinano per creare l’RTX 4080 raffreddato ad aria più silenzioso sul mercato. Segui tutte le NOTIZIE.

Fresco e silenzioso
ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition incorpora una coppia di ventole Noctua NF-A12x25 all’avanguardia per spostare l’aria su un enorme dissipatore di calore, sviluppato in collaborazione tra il veterano team di ricerca e sviluppo termico ASUS e gli ingegneri di Noctua. Gli ingegneri hanno perfezionato con successo la densità delle alette e la disposizione del tubo di calore del dissipatore di calore, ottimizzandolo per le caratteristiche del flusso d’aria dell’NF-A12x25. Per dare la priorità a bassi livelli di rumorosità, una firma acustica uniforme e prestazioni di raffreddamento elevate, lasciando spazio alla coppia di ventole da 120 mm, ASUS ha ampliato il volume totale della scheda per occupare 4,3 slot di spazio. La scheda presenta un interruttore Dual BIOS e la modalità silenziosa è abilitata per impostazione predefinita per ridurre al minimo il rumore immediatamente.
L’NF-A12x25 è stata una scelta facile per questo progetto grazie alle numerose innovazioni racchiuse nel suo telaio da 120 mm. Una girante realizzata utilizzando il polimero a cristalli liquidi (LCP) brevettato Sterrox ® di Noctua ha un coefficiente di dilatazione termica eccezionalmente basso, che consente alle pale della ventola di trovarsi a soli 0,5 mm di distanza dal telaio esterno. Questa tolleranza estremamente stretta consente alle ventole NF-A12x25 di funzionare in modo più efficiente contro la contropressione riducendo la perdita del flusso d’aria, perfetto per uno stack di pinne GPU densamente imballato. Un mozzo e un asse del motore rinforzati in metallo supportano ulteriormente questo spazio estremamente preciso tra girante e telaio.
Innovazione della camera di vapore
Sebbene la collaborazione con Noctua sulle edizioni GeForce RTX 3070 e RTX 3080 Noctua sia stata un grande successo nel ridurre al minimo l’acustica per le massime prestazioni della GPU, gli ingegneri ASUS non si sono accontentati di riposare sugli allori. Quest’anno, nel progetto è stata incorporata un’ampia camera di vapore con una rete di otto tubi di calore. Quando opera con il TDP della GeForce RTX 4080 di 320 watt, l’ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition raggiunge un picco di soli 61,7° Celsius, con gli stessi livelli di rumore estremamente bassi delle varianti GeForce RTX 3070 e RTX 3080 Noctua. Per ottenere il massimo dalla NVIDIA GeForce RTX 4080, affidati ai decenni di esperienza ingegneristica dietro ASUS e Noctua.
Stile sicuro
ASUS sa che gli appassionati di Noctua si preoccupano tanto dell’estetica delle loro build quanto delle alte prestazioni e dei bassi livelli di rumorosità. Di conseguenza, ASUS ha creato un sudario marrone personalizzato per i fan di Noctua, integrando la loro combinazione di colori distintiva e fornendo un sistema di montaggio sicuro, senza bisogno di fascette. I loghi ASUS e Noctua sulla parte anteriore e sui lati della copertura, insieme a una grafica sottile sulla piastra posteriore in lega a tutta lunghezza, aiutano questa scheda a coordinarsi perfettamente con gli altri componenti Noctua in un sistema.
Accendi e gioca
Per mantenere la GeForce RTX 4080 Noctua Edition al meglio, abbinala a un alimentatore ASUS premium. Il ROG Thor 1000P2 è l’alimentazione perfetta per guidare una build ultra potente e ultra silenziosa, grazie ai suoi componenti di alta qualità e al suo funzionamento efficiente. Oppure, per una build più compatta, prova l’alimentatore ROG Loki 1000P FX-L. Ogni alimentatore viene fornito con una garanzia di 10 anni, quindi gli utenti possono essere certi che i loro impianti godranno di un’alimentazione stabile e affidabile a lungo termine.
…continua su www.asus.com