LG acquisisce Athom per promuovere il business degli spazi intelligenti basati sull’intelligenza artificiale.
L’aziende ha recentemente acquisito una quota dell’80 percento in Athom, un’azienda leader nel settore delle piattaforme per la casa intelligente con sede a Enschede, nei Paesi Bassi. L’accordo include piani per acquisire il restante 20 percento entro i prossimi tre anni. Questa mossa strategica mira a migliorare la connettività di LG all’interno di ecosistemi aperti per la casa intelligente. Integrando le capacità di Athom con la tecnologia Affectionate Intelligence di LG, LG aspira a guidare l’era dell’innovazione domestica guidata dall’intelligenza artificiale.
LG prevede di integrare l’ampia connettività di Athom, che collega migliaia di elettrodomestici, sensori e dispositivi di illuminazione, con la piattaforma LG ThinQ abilitata per AI generativa. Questa integrazione mira a creare una casa AI che fornisca soluzioni di spazio ottimali acquisendo una comprensione più approfondita del cliente. Nella casa AI di LG, i clienti interagiranno con l’AI generativa, che gestirà elettrodomestici e dispositivi IoT per creare un ambiente personalizzato su misura per le loro preferenze.
Chi è Athom
Azienda tecnologica che vende l’hub per la casa intelligente “Homey”, che si collega agli elettrodomestici e ai dispositivi IoT. Offre anche servizi di abbonamento cloud. Fondata nel 2014, “Homey” si è espansa principalmente in Europa negli ultimi dieci anni. Guadagnando di fatto una base di clienti fedeli di centinaia di migliaia di utenti. A partire dal 2023, i dispositivi Homey sono disponibili in Australia, Singapore, Stati Uniti e Canada. Nonché in Europa.
Athom ha sviluppato il proprio hub e sistema operativo per creare un ecosistema di smart home indipendente. Il suo prodotto di punta è Homey Pro. Può connettersi a oltre 50.000 dispositivi e supporta vari metodi di connessione, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, Z-Wave, Matter e Thread. Rendendolo altamente versatile e aperto.
LG acquisisce Athom
L’Homey App Store, gestito da Athom, offre circa 1.000 applicazioni per la connessione e il controllo di dispositivi domestici di marchi come Philips Hue e IKEA. Molte di queste applicazioni si basano su partnership ufficiali, insieme a un gran numero di app sviluppate dalla comunità Homey. Questa comunità di sviluppatori contribuisce attivamente alla piattaforma aperta di Athom, espandendo continuamente la gamma di marchi e dispositivi che possono essere collegati all’hub. Gli utenti possono facilmente creare un ambiente domestico intelligente scaricando app dallo store e collegando i propri dispositivi.
LG è pronta a migliorare significativamente la scalabilità richiesta per l’implementazione di case AI, puntando a raggiungere i più alti standard del settore. Ciò sarà realizzato integrando la tecnologia smart home della sua piattaforma LG ThinQ con l’ecosistema aperto di Athom e la connettività dei dispositivi IoT. L’acquisizione di Athom è particolarmente degna di nota, in quanto consentirà a LG di incorporare dispositivi e servizi di terze parti nel suo ecosistema. Questa integrazione fornirà a LG approfondimenti più approfonditi sui modelli di utilizzo dei clienti e accelererà la fornitura di servizi personalizzati.
Mercato globale
Secondo la società di ricerche di mercato TechNavio, si prevede che il mercato globale della casa intelligente crescerà da 81,2 miliardi di dollari nel 2023 a 260,24 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita medio annuo del 26,23%.