L’impegno di Lenovo per un futuro più sostenibile è evidente nella sua linea ThinkPad.
Lenovo sta passando a un’economia circolare innovando nella catena di fornitura, nella progettazione del prodotto e nei servizi e si sta concentrando su un modello di “progettazione, utilizzo, restituzione, riutilizzo” e promuovendo lo smontaggio e il riciclaggio. Lenovo integra la plastica riciclata a circuito chiuso nei propri prodotti e mira a riciclare 800 milioni di libbre di prodotti a fine vita entro il 2025-2026. Mirano inoltre a utilizzare 300 milioni di libbre di plastica con contenuto riciclato post-consumo nei loro prodotti e a migliorare la sostenibilità degli imballaggi.
L’impegno di Lenovo è concreto,
laptop progettati per durare a lungo, ma c’è un’importante collaborazione.
L’impegno di Lenovo per un futuro più sostenibile è evidente nella sua linea ThinkPad, evidenziando la dedizione all’economia circolare. I laptop ThinkPad danno priorità alla sostenibilità, dalla progettazione alla gestione del fine vita. Nella produzione vengono utilizzati materiali riciclati, promuovendo l’approvvigionamento responsabile e riducendo al minimo gli sprechi. Inoltre, i laptop ThinkPad sono progettati per durare a lungo, consentendo riparazioni e aggiornamenti più semplici, estendendo la durata del prodotto.
Ha contribuito il team iFixit Solutions,
alto livello di riparabilità dei prodotti con più parti sostituibili.
ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, con gli approfondimenti del team iFixit Solutions , sono stati progettati per essere più facili da riparare, non solo estendendo le parti sostituibili dal cliente (CRU) per includere la batteria con un connettore senza cavi oltre a un Design DIMM con socket completo, sostituzione SSD e WWAN, ma anche aggiunta di indicatori visivi per riparazioni più semplici. Con il supporto del team iFixit, Lenovo ha creato nuove guide di riparazione che includono procedure video per tutte le parti CRU, oltre a semplificare l’ordinazione di tali parti. Ciò estende il ciclo di vita del prodotto, riduce i rifiuti elettronici e offre vantaggi in termini di risparmio sui costi per aziende e privati. Come risultato di questi miglioramenti, ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 hanno ottenuto un punteggio provvisorio di riparabilità iFixit di 9,3 su 10.
“Si tratta di un importante passo avanti per Lenovo e per l’industria tecnologica. Realizzare laptop che resistano alla prova del tempo è essenziale per costruire un’industria elettronica sostenibile. Non è facile e Lenovo sta dimostrando che riparabilità e innovazione vanno di pari passo”, ha affermato Kyle Wiens, CEO di iFixit. L’impegno di Lenovo continua. Segui il MWC 2024 di Lenovo.