Dopo il discusso lancio di ROG Ally X, ho voluto approfondire le principali differenze in un confronto ASUS ROG Ally Vs ROG Ally X. Ma facciamo un passo indietro per capire di quale console portatile stiamo parlando. ASUS ha presentato il suo primo PC Handheld nel 2023, ed è tutt’ora uno dei dispositivi migliori per giocare in modo veramente portatile, sfruttando Windows 11 con Armoury Crate SE integrato. Sebbene Windows non sia la miglior piattaforma in assoluto per giocare su dispositivi del genere, l’esperienza complessiva è davvero buona. Considerando questa console come un primo approccio di ASUS nel mondo degli Handhelds Gaming, ci si aspettavano passi in avanti, ma era plausibile anche un aggiornamento del prodotto in vista, semmai, di una futura ROG Ally 2.
ASUS ROG Ally,
la miglior console portatile di ASUS.
E’ sicuramente uno dei migliori pc handheld del 2024, nonché tra le più interessanti nel mercato.
ROG Ally si presenta con un design ergonomico e un peso di 608 grammi, risultando leggero e maneggevole. La disposizione dei controlli è intuitiva, con un layout simile a quello di un controller Xbox, rendendo facile l’adattamento per chi è abituato a console più tradizionali. Tuttavia, non tutti sono soddisfatti dei thumbstick, e i pulsanti posteriori potrebbero sembrare meno precisi rispetto a controller come il DualSense della PS5. Con una resistenza che a volte non offre la stessa sensazione di qualità.
Questo aspetto sembra essere stato migliorato nella versione aggiornata di questa console portatile, ovvero ROG Ally X. Comunque, tra i punti di forza della console di ASUS c’è sicuramente il buon display da 7″ FHD, che sebbene non sia un OLED purtroppo raggiunge comunque 120Hz di refresh rate. Armoury Crate SE è stata integrata in Windows 11 per renderlo più adatto al gaming, per quanto di base il sistema operativo di Windows non sia il massimo a livello portatile. Questa app dedicata facile la gestione delle impostazioni di sistema, nonché dei giochi.
ASUS ROG Ally può essere acquistata con AMD Ryzen Z1 e Z1 Extreme.
In conclusione resta una delle migliori Console Portatili del 2024, con prezzi in lieve calo.