Nonostante un comunicato stampa fin troppo ottimistico, MSI lancerà nel corso del 2024 una versione aggiornata della sua Handheld PC. MSI Claw 8 AI+. Sarà basata sui nuovissimi processori Intel Core Ultra Series 2. L’annuncio è avvenuto in occasione di IFA 2024, dove ha avuto modo di presentare tantissime novità tra cui, nuovi laptop, monitor, periferiche da gioco e tanto altro. Con l’annuncio di Zotac (ZONE) prima e Acer dopo, MSI va a completare momentaneamente la linea delle nuove console portatili per il 2024-2025.
MSI Claw 8 AI+
Oltre all’efficienza energetica migliorata del processore di nuova generazione, MSI ha ascoltato attivamente il feedback degli utenti e ha aggiornato di conseguenza diverse specifiche hardware. A partire dall’aggiunta di una porta USB-C aggiuntiva supportata da Thunderbolt 4. Il miglioramento della sensazione tattile dei pulsanti LB/RB, nonché l’aumento della capacità della batteria e la sostituzione del caricabatterie con un caricabatterie da parete più leggero.
Si prevede (secondo MSI) che Claw 8 AI+ sarà il portatile da gioco da 8 pollici più avanzato sul mercato. Dopo l’uscita ufficiale, verrà fornita una prova gratuita di un mese di Xbox Game Pass. Consentendo agli utenti di divertirsi con i giochi AAA più popolari del momento. Si prega di prestare molta attenzione alla successiva data di uscita.
Processori Intel Core Ultra (serie 2)
Il 3 settembre 2024, Intel ha lanciato i suoi processori Intel® Core™ Ultra 200V, stabilendo un nuovo standard per le prestazioni AI mobili. Con la famiglia di processori x86 più efficiente di sempre, Intel offre prestazioni eccezionali, un’efficienza energetica rivoluzionaria, un enorme balzo in avanti nelle prestazioni grafiche, compatibilità delle applicazioni senza compromessi e sicurezza migliorata. È tutto ciò di cui i consumatori hanno bisogno per creare, connettersi, giocare o imparare in movimento.
I processori della serie Intel Core Ultra 200V rappresentano l’ultima evoluzione dei PC AI. Grazie a partnership con i principali fornitori di software indipendenti, un ampio supporto dell’ecosistema e oltre 500 modelli AI ottimizzati, i PC alimentati dai più recenti processori Intel Core Ultra consentono agli utenti di sfruttare appieno ciò che l’AI può offrire.
Cosa sono le Handheld PC o Handheld Console
Nel caso te lo fossi perso; le Handheld PC o Handheld Console sono dispositivi elettronici portatili che combinano le funzionalità di un computer o di una console di gioco con la comodità della portabilità. Quando parliamo di “PC”, intendiamo che questi dispositivi integrano al loro interno un vero e proprio computer, non tanto come hardware ma come funzionalità, possono ad esempio avere una versione di Windows all’interno oppure sistemi operativi più customizzati. Piuttosto che Linux ad esempio.