Il divano chiama, e non solo i giocatori console. Ecco le Migliori TV Gaming per giocare, anche da PC. Che tu sia un giocatore competitivo oppure occasionale avrai bisogno di una tv con caratteristiche e funzionalità dedicate al gaming. Queste hanno principalmente lo scopo di sincronizzare sempre gli fps prodotti da una determinata GPU (scheda grafica) con lo schermo dove sono riprodotti. E non creare fastidiosi artefatti video. Non solo, avrai bisogno di tempi di risposta estremamente bassi affinché tutto risulti reattivo e coerente.
Oggi, già dalla fascia medio-economica è possibile acquistare Smart TV con funzioni gaming (ad esempio con VRR). Indispensabile praticamente per tutti i giocatori. Ad esempio Hisense U8/U8N, che è un prodotto di fascia media, dispone di HDMI 2.1, supporto fino a 4k a 144 Hz e VRR. Compatibile addirittura con Dolby Vision. Anche riguardo gli input lag la situazione è migliorata tantissimo negli ultimi anni, e ci si può “accontentare” di modelli economici che riescono a rispondere dignitosamente alle esigenze dei gamer. Ma oggi ti voglio parlare dei migliori.
Refresh Rate e VRR
Le funzionalità di queste Smart TV dedicate al gaming, ti aiutano a mantenere un flusso costante di fotogrammi, quindi esperienza di gioco più lineare e senza artefatti. Oggi anche i prodotti di fascia più economica integrano funzioni dedicate.
Sebbene oggi sembri una funzione dedicate alle TV, il VRR nasce su PC. In sostanza la frequenza di aggiornamento è variabile e da qui il nome Variable Refresh Rate. Viene creato con lo scopo di sincronizzare i frame generati dalla GPU con la TV sulla quale vengono trasmessi. Ad esempio 60fps / 60Hz. Questo evita situazioni di Tearing e desincronizzazione dei fotogrammi, quindi artefatti video. Il refresh rate che invece conosciamo molto bene, è quel dato che di indica nei display, il numero di aggiornamenti dei fotogrammi al secondo. In pratica un display 60 Hz si aggiorna 60 volte al secondo e così via. Non dimentichiamoci che se un pannello è nativo a 120 Hz, non andrà a riprodurre ipotetici 200 fps prodotti dalla GPU. Ecco perché bisogna sempre bilanciare le due cose; potenza generata e cosa possiamo realmente riprodurre sui nostri monitor. Questo vale anche sulla TV. Oggi il VRR è presente su molte tv, anche di fascia medio bassa, ma i risultati non sono gli stessi.
Migliori TV Gaming 2024-2025
Per PC e Console, senza compromessi.
Non è un caso se le Migliori Smart TV siano poi anche le migliori quando si tratta di gaming. Questo sottolinea l’importanza di questo mercato che ha letteralmente rivisto le regole e le decisioni dei grandi produttori come Samsung ed LG. Tra i modelli top di gamma c’è quindi l’S90C OLED con i suoi incredibili colori e potenza di calcolo. L’HDMI 2.1 è disponibile su tutte e quattro le porte e 4k/144Hz, eccezion fatta per il modello da 83″ che scende a 120Hz. Questa TV non ha nulla da temere ed è una delle migliori sul mercato, ma non solo per il gaming. Sebbene si posizioni sotto S95C OLED è una delle scelte migliori. Viene sostituita dal modello S90D. Questi hanno pannelli sia WOLED che QD-OLED.
- Samsung S90C OLED – 55″ 65″ 77″ 83″
4K@144Hz - Sony BRAVIA 9 QLED – 75″ 85″
4K/120 fps, VRR, ALLM - Sony BRAVIA A95L OLED – 55″ 65″ 77″
4K/120 fps, VRR, ALLM - LG C4 OLED – 42″ 48″ 55″ 65″ 77″ 83″
4 HDMI 2.1 @144Hz con VRR, G-Sync e FreeSync Premium - LG B4 OLED – 48″ 55″ 65″ 77″
4 HDMI 2.1 @120Hz con VRR, G-Sync e FreeSync Premium
La gamma Sony BRAVIA
tornano a produrre un LED top di gamma, il BRAVIA 9 QLED con nuovi controller (sui led) migliorati.
Seppur eccellente, ha un prezzo che lo rende difficile da posizionare. Sfida tutti gli OLED in commercio.
Le TV di Sony sono un po’ controverse, anzi tutto per i prezzi ritenuti tendenzialmente folli. Per quanto riguarda uno degli ultimi modelli disponibili, ovvero il BRAVIA 9 QLED, va segnalato come pur non essendo un OLED abbia dei colori, dei contrasti e un’illuminazione eccezionale. Si posiziona, e per fortuna è semplice da capire, sopra i modelli precedenti ovvero BRAVIA 7 (QLED) ed 8 (OLED). Senza dubbio la miglior TV LED disponibile grazie a dei controller ancora più piccoli e precisi (a detta di Sony). Pur essendo un top di gamma e costando un occhio della testa potrebbe non essere la scelta migliore per i giocatori molto competitivi e come monitor pc, causa anche di un angolo di visione non al pari dei concorrenti.
Se non volete comunque rinunciare all’esperienza Sony, potete guardare al modello XR-65X90L.
I prezzi sono comunque vicini o superiori a quelli di un ottimo OLED, come LG B4 ad esempio.
Gamma LG, tra modelli storici e nuovi: il nuovo LG C4 ha rimpiazzato uno dei migliori modelli sul mercato, ovvero il C3. Ma è ancora valido. Le serie B3 e B4 sono ottime e si posizionano un pelo sotto.
Rimanendo in casa LG, entrambe le serie sono ottime per giocare, guardare film e serie tv. LG C4 sostituisce di fatto l’eccellente C3, molto apprezzato dai giocatori, in particolare quelli PC. Si posiziona sotto in termini assoluti al modello G4, ma per uso prettamente gaming si può rimanere tranquilli su questi due modelli; C3 e C4. In base anche alle offerte disponibili. Come gamma rimane superiore alla serie B, come il modello B4 che è comunque un’eccellente OLED che supporta fino a 120Hz, con tanto di G-Sync, FreeSync Premium e chiaramente VRR. Se cerchi una valida alternativa puoi guardare Hisense U8/U8N. Da sottolineare comunque come i prezzi di Samsung ed LG siano spesso più convenienti, grazie ad offerte molto aggressive.
Samsung S90C OLED
L’innovativa linea di TV OLED di Samsung offre neri profondi, bianchi luminosi e un’intera gamma di sfumature cromatiche grazie ai pixel autoilluminanti della tecnologia avanzata Quantum Dot.
- Neri profondi, bianchi luminosi e un’intera gamma di sfumature cromatiche grazie ai pixel autoilluminanti della tecnologia avanzata Quantum Dot.
- Il Processore Neural Quantum 4K garantisce luminosità impareggiabile e immagini di qualità superiore
- Elegante e raffinato, il design dei TV OLED riunisce in sé un’autentica bellezza e una solida funzionalità. (LaserSlim Design)
- Grazie a migliorie nell’azione di gioco fino a 4K e 144 Hz, puoi goderti incredibili azioni di gioco senza ritardi né effetto mosso. (Motion Xcelerator Turbo Pro)
- Tecnologia Dolby Atmos. Il livello successivo di sound multidimensionale ti fa immergere in un’incredibile esperienza audio
Sony BRAVIA 9 QLED
BRAVIA cattura la grafica e gli spazi sonori eccezionali dei giochi di oggi. Desideri di più? Associa il TV a una console PlayStation®5 per un’immersione totale.
- Entra in una nuova era di realismo, con la luminosità e la precisione del colore senza precedenti di QLED (XR l Mini LED) e il contrasto definitivo di XR Backlight Master Drive, la stessa tecnologia utilizzata nei nostri monitor cinematografici professionali.
- Il primo televisore con due tweeter a fascio luminoso per l’audio dallo schermo, proprio come al cinema! Voice Zoom 3 migliora i dialoghi e l’upscaling 3D Surround conferisce a tutto il trattamento del suono surround.
- Trasforma la tua casa in un BRAVIA Theatre! Le soundbar Sony con 360 Spatial Sound Mapping creano altoparlanti fantasma in un layout cinematografico; Acoustic Center Sync offre un allineamento audiovisivo coinvolgente.
- Il design del nostro TV One Slate, Seamless Edge si adatterà a qualsiasi interno e il supporto a 4 vie offre la massima flessibilità. Inoltre il nostro nuovo Telecomando Eco è ricaricabile e retroilluminato.
Sony BRAVIA A95L OLED
Il TV OLED A95L con Cognitive Processor XR massimizza qualità delle immagini,
profondità e dettagli.
- Il nostro TV di punta – ora più luminoso che mai. Questo è il BRAVIA OLED A95L.
- *Impostazione predefinita rispetto all’impostazione più efficiente dal punto di vista energetico con ECO Dashboard. Differenza di consumo misurata con 85X95L, la percentuale può variare a seconda del modello.
- Il nostro nuovo e migliorato pannello QD-OLED porta l’OLED in un mondo completamente diverso! Questo TV QD-OLED A95L offre ca. 200% di luminosità in più rispetto a un TV OLED convenzionale.
- La nostra tecnologia Acoustic Surface Audio + trasforma lo schermo in uno speaker: i grandi attuatori fanno vibrare lo schermo, mentre i subwoofer integrati amplificano i bassi.
- Ultra-sottile e con cornice in alluminio ,il nostro TV premium sarà perfetto in ogni ambiente! Dotato di supporto a 3 posizioni:s tandard per mobili grandi, stretta per quelli più piccoli o soundbar.
LG C4 OLED
Con 4 HDMI 2.1, refresh a 144Hz, compatibilità AMD FreeSync Premium, G-Sync e VRR,
hai tutto ciò che ti serve.
- LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l’evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
- PROCESSORE α9 GEN7 CON AI: l’innovativo PROCESSORE sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie alla mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma
- IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per una postazione gaming su PC
- webOS Re: New Program: il TV LG OLED riceverà 4 aggiornamenti del sistema operativo nel corso dei prossimi 5 anni per offrirti un’esperienza sempre aggiornata
- DOLBY VISION E DOLBY ATMOS: porta il cinema a casa tua con l’esperienza targata Dolby, per immagini intense e dettagliate e un audio più coinvolgente
- GAMING: il sogno di tutti i gamer, questo TV ti dà un gameplay fluido e reattivo, input lag ridotto e 4 porte HDMI per gameplay in 4K @144fps con VRR, Gsync e Freesync.
LG B4 OLED
Con la Game Dashboard e il Game Optimizer hai due pannelli dedicati per ottimizzare la tua esperienza col tuo gioco preferito.
LG OLED TV 65” 4K – Serie OLED B4 Il TV OLED adatto per tutte le esigenze
La nuova serie di TV OLED B4 si rinnova grazie al nuovo processore α8 4K con AI, un processore più potente rispetto a quelli del passato e che permette al TV di gestire ancora più rapidamente l’analisi delle immagini per renderle più realistiche e avvincenti.
La serie B4 è ideale sia per chi desidera giocare in 4K fino a 120fps con le console next-gen, sia per gli amanti del cinema, che potranno godersi tutta l’immersività del Dolby Vision e Atmos. I pixel autoilluminanti garantiscono immagini spettacolari grazie al nero perfetto, ai colori perfetti e al contrasto infinito. La piattaforma smart di LG webOS 24 è semplice da usare, veloce e, soprattutto, ricchissima di contenuti.