Jet Flame | Due ottimi accendi sigari in prova

0

Se sei un amante del fumo lento o in generale di accendini particolari, come quelli antivento, potresti trovare interessante questa breve recensione su due prodotti molto economici ma in realtà ben realizzati e anche belli esteticamente. Stiamo parlando di Jet Flame ovviamente e i due prodotti sono rispettivamente il VVAY e HORRAu. Piccola premessa come sempre: i brand che vengono citati nelle recensioni, come questa ad esempio, talvolta non sono delle vere e proprie aziende ma semplicemente prodotti ri-brandizzati. Un determinato brand sceglie un prodotto già esistente, gli cambia magari il colore, la scocca, qualche accessorio, e la rivende col suo nome. Succede praticamente su ogni cosa e in particolare sul mondo tech.

VVAY è un potente Jet Flame a tre fiamme regolabile. Solitamente in confezione (nella mia c’era) viene fornita anche una piccola chiave o un piccolo strumento proprio per effettuare questa regolazione, se non presente, potete comunque aiutarvi con un piccolo cacciavite. E’ possibile visualizzare lo stato di carica del GAS attraverso una finestrella. E’ realizzato con quello che viene definito Alloy Steel, non è molto leggero e il più pesante tra i due accendini testati; in compenso è molto robusto e restituisce un bel feeling quando lo utilizziamo. Si attiva facendo scorrere il pulsante verso il basso, il quale ci restituisce poi un click. Le rifiniture in simil-carbonio poste in alto sono una chicca e rende sicuramente questo VVAY molto moderno. Difetti? Ha un bel consumo di GAS e la finestrella forse non è sempre chiara. Bisogna anche dire che il consumo di carburante è una nota negativa anche dei tradizionali accendini antivento.

Non ci sono particolari differenze in questo HORRAu, infatti è sempre un tripla fiamma molto potente e regolabile. La chiave è inclusa, ma potrebbe capire di non riceverla nella confezione. Questo lo dico per esperienza, ma è possibile regolarlo facilmente con un piccolo cacciavite o qualche strumento improvvisato. Differenze rispetto al VVAY sono il sistema di accensione: questo si attiva premendo un classico pulsante verso il basso che fa aprire lo sportellino. E’ più leggero e ha una finestra per il GAS più leggibile. A livello di consumi non cambia nulla così come la potenza. Entrambi comunque sono provvisti di fora sigaro. Quale è meglio tra i due? Esteticamente forse HORRAu è più gradevole, il nero può risultare tanto elegante quanto anonimo, ma sono differenze davvero marginali. Hanno le stesse features e un peso simile. Stessi consumi e tipologia di carburante (gas butano). A voi la scelta, sicuramente se siete però amanti del fumo lento dovrete dotarvi di un Jet Flame prima o poi, anche se non necessariamente a tripla fiamma.

Un consiglio sul GAS da utilizzare?
Ho sempre utilizzato Clipper e mi trovo tutt’ora bene. E’ possibile acquistare queste ricariche direttamente in tabaccheria, dove si risparmia spesso anche qualcosa, oppure online ad esempio su Amazon [qui]. Qualcuno tende ad utilizzare dei prodotti così detti premium, in sostanza dei gas di qualità migliore che dovrebbero sul lungo periodo garantire incrostazioni pari a zero, talvolta si usano anche per spurgare accendini mal funzionanti. Ad esempio Colibri, ma ce ne sono anche altri. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here