ZIUMIER Headset: mi sono sbagliato… o no?

0

Ho già ricevuto in passato delle cuffie da gaming marchiate ZIUMIER, qualche prova veloce mi fece arrivare presto alle conclusioni. Prodotti giocattolosi e una qualità audio molto molto basic. Non so cosa sia cambiato da quei prodotti che potevi acquistare a 9$ sui vari siti extra UE, ma alla fine mi sono deciso a testare una delle ultime headset arrivate dopo una breve ispezione. La recensione si basa principalmente sul design, molto tamarro, sulla compatibilità con tutte e periferiche, essendo una tradizionale cuffia con jack da 3,5 e anche per i suoi 50 mm di grandezza dei driver.

La prima impressione appunto è stata positiva, una cuffia da gaming molto modesta ma con un design decisamente diverso da quanto siamo abituati a vedere, ovviamente andando a scavare su vari aliexpress o Banggood, qualcosa di simile o identico esce sempre fuori, magari anche su Amazon, ma comunque un bel design così detto gaming. La cuffia ha la possibilità di ricreare qualche effetto RGB non regolabile, ma per questo dovremmo collegare anche la porta USB; sicuramente su console questo rappresenta più un problema che sul PC, ma a voi la scelta. Personalmente trovo molto scomodo utilizzare anche l’usb solo per un po’ di luce. Tecnicamente parlando le caratteristiche sono estremamente modeste ma il driver da 50 mm non è male. Lavora a 32 Ohm (max 20WH) su un range di frequenza standard 20 – 20. Il microfono invece è di tipo omnidirezionale e riesce a farci comunicare dignitosamente.

Alla fine come vanno queste ZIUMIER Z32? Non credo di aver abbassato i miei standard qualitativi nel mondo audiofilo, ma rispetto al passato almeno questo modello nello specifico [Z32] non è male. Certo, parliamo sempre di una cuffia estremamente economica il cui prezzo è anche dovuto forse anche ai led RGB, ma anche i cuscinetti non sono realizzati così male, un rivestimento in gomma che troviamo in tantissime altre cuffie anche ben più costose. Senza dubbio farsi influenzare è semplice, motivo per cui mi sono impegnato più che mai a testare queste ZIUMIER. Diverse partite su Fortnite e altri titoli come APEX, mi fanno pensare che riprodurre l’audio di questi titoli sia molto semplice, nello specifico Fortnite ha una tridimensionalità del suono piuttosto brutale, studiato appositamente per scovare nemici e tesori nel tempo più breve possibile. APEX un po’ meno ma comunque le cuffie si comportano bene. E vanno anche su YouTube per ascoltare musica. La forma e il peso sono bilanciati, questo le rende poco affaticanti nonostante la gomma non vada a ricoprire per intero l’orecchio. Discreto bassa, buona la gamma medio-alta, nessuna EQ specifica ma il basso… dai ci sta.

Qualche alternativa su Banggood.
Ti consiglio di dargli uno sguardo ed eventualmente iscriverti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here