ASUS ha annunciato che gli obiettivi di riduzione delle emissioni su base scientifica a breve termine del gruppo sono stati convalidati da SBTi. Questa convalida significa che gli obiettivi impegnati da ASUS sono in linea con una traiettoria di 1,5°C.
SBTi convalida gli obiettivi di ASUS
Gli obiettivi di riduzione delle emissioni su base scientifica a breve termine del gruppo sono stati convalidati dall’iniziativa Science Based Target (SBTi). Questa convalida significa che gli obiettivi impegnati da ASUS sono in linea con una traiettoria di 1,5°C. Una soglia cruciale rispetto ai livelli preindustriali sul riscaldamento globale per garantire un mondo più sostenibile.
ASUS si è inoltre impegnata a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni a lungo termine con l’SBTi in linea con il raggiungimento del “Net–Zero” entro il 2050. Inoltre, l’azienda è diventata membro della campagna Race to Zero delle Nazioni Unite (ONU).
SBTi è stato lanciato dal Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e dal Carbon Disclosure Project (CDP). L’iniziativa fornisce approcci scientifici che possono essere certificati da terzi per limitare l’aumento della temperatura globale. Gli obiettivi sono considerati “basati sulla scienza” se sono in linea con ciò che la scienza climatica più recente ritiene necessario.
Race to Zero delle Nazioni Unite
Per i suoi obiettivi a breve termine, il gruppo ASUS si è impegnato a ridurre le emissioni assolute di gas serra di ambito 1 e 2 del 50% entro il 2030 rispetto all’anno base 2021. Entro lo stesso lasso di tempo, ASUS si è impegnata a ridurre del 30% le proprie emissioni assolute di gas serra Scope 3 relative a beni e servizi acquistati e all’utilizzo dei prodotti venduti.
La convalida SBTi è l’ennesima affermazione dell’ambizioso lavoro di sostenibilità di ASUS. Ad esempio, negli ultimi due anni, la società ha pubblicato rapporti indipendenti della Task Force on Climate-lated Financial Disclosures (TCFD). Questi rapporti affrontano la gestione e le opportunità del rischio climatico dell’azienda, quindi divulgano in modo trasparente le sue azioni climatiche alle parti interessate in modo che possano comprendere meglio le informazioni finanziarie legate al clima.