Lenovo è nel primo gruppo di aziende a ricevere la convalida net-zero dall’iniziativa Science Based Targets , diventando così il primo produttore di PC e smartphone e una delle sole 139 aziende in tutto il mondo con obiettivi convalidati dallo standard Net-Zero . 

Collaborando con SBTi e allineandosi al loro standard Net-Zero (il primo al mondo), Lenovo sta adottando un approccio scientifico, collaborativo e responsabile per ridurre le emissioni.  

“In qualità di leader tecnologico globale, Lenovo è impegnata a ridurre le proprie emissioni da oltre un decennio”, ha affermato il presidente di Lenovo, Yuanqing Yang. “Nella lotta contro il cambiamento climatico, crediamo che la collaborazione e la responsabilità siano i due elementi critici necessari per il successo collettivo. Rimaniamo impegnati a seguire la scienza del clima, a standardizzare le nostre misurazioni e a cercare una convalida continua per i nostri obiettivi e progressi”. Lenovo StoryHub

Standardizzare il significato di “net-zero”

Allineare gli obiettivi alla SBTi aiuta a ritenere le aziende responsabili della riduzione delle emissioni. Senza l’allineamento all’SBTi, è difficile convalidare o sapere quando verrà raggiunto l’obiettivo di zero emissioni. Questo è perché: 

  1. Standardizzazione : SBTi è il primo organismo a standardizzare il significato di “net-zero” in relazione allo sforzo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.  
  2. Adattamento : lo standard SBTi è dinamico e reattivo allo sforzo collettivo delle aziende e al cambiamento della temperatura del pianeta.  
  3. Responsabilità : anche se il 2050 sembra lontano per molti, molti leader che assumono impegni oggi potrebbero non essere nella loro posizione tra 27 anni. Allineare gli obiettivi per ridurre il cambiamento climatico a un organismo esterno garantisce responsabilità e continuità. 

Net-Zero nel breve termine

Ridurre le emissioni assolute di gas serra di ambito 1 e ambito 2 del 50% entro l’anno fiscale 2029/2030. A partire dall’anno base dell’anno fiscale 2018/2019. Emissioni di gas serra di ambito 3 derivanti dall’uso dei prodotti venduti in media del 35% per prodotti comparabili entro lo stesso lasso di tempo. Lenovo si impegna a ridurre le emissioni di gas serra di ambito 3 derivanti da beni e servizi acquistati del 66,5% per milione di dollari di profitto lordo entro lo stesso lasso di tempo. Riduzione di gas (emissioni) serra di ambito 3 derivanti dal trasporto e dalla distribuzione a monte del 25% per tonnellata-km di prodotto trasportato entro lo stesso lasso di tempo. 

Come raggiunge Net-Zero

Le strategie principali per ridurre le emissioni di Lenovo includono la riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti, lo sfruttamento dell’innovazione per aumentare la sostenibilità nella produzione e la riduzione delle emissioni nelle sue operazioni e nella catena del valore. Queste strategie sono state delineate nella serie di video Journey to Net-Zero dell’azienda, che dimostra come gli esperti di Lenovo stanno modificando i processi aziendali per raggiungere gli obiettivi net-zero.  

Lenovo è tra i primi ad adottare un approccio scientifico. Impegno a ridurre le emissioni assolute di gas serra di ambito 1, 2 e 3 del 90% entro l’anno fiscale 2049/50 rispetto all’anno base FY2018/19. 

“Il successo nel raggiungere l’obiettivo zero dipende da un quadro trasparente, basato sulla scienza e collaborativo che manterrà le organizzazioni responsabili a lungo termine. SBTi ha creato questo quadro e consentirà alle aziende di accelerare la riduzione delle emissioni”, ha commentato Carolina Milanesi, fondatrice di The Heart of Tech, una società di consulenza focalizzata sui criteri ESG. 

Non perderti le ultime sul Climate Change