Meta e LG insieme per sfidare Apple, o semplicemente per portare la realtà virtuale e mista nelle case di tutti. Non sappiamo ancora tutto sul Meta Quest 3, il prossimo visore per la realtà virtuale disponibile ad ottobre, tanto che oggi si sta già parlando di un probabile successore. Forse però non è esattamente così. E’ quindi fatta per l’accordo tra Meta ed LG che potrebbero rilasciare sul mercato un visore estremamente economico già nel 2024, si parla di circa $ 200.
Meta e LG | joint venture promettente
Questa nuova collaborazione ha fatto pensare subito a un nuovo visore in grado di competere con Apple Vision Pro, o comunque un degno successore dell’attuale top di gamma di Meta. Ovvero il Quest Pro. Ci sono però diverse informazioni come riporta anzi tutto theverge, per cui già nel 2024 potremmo vedere i frutti di questa collaborazione con il rilascio sul mercato di un visore accessibile praticamente a tutti. Meno di $ 200 secondo indiscrezioni. Ma non finisce qui – infatti ci sono ipotesi molto scottati per cui vedremo un visore di fascia alta nel 2025. E forse è proprio qui che ci sarà da divertirci. Tra le tante ipotesi e notizie che al momento trovano poca concretezza, quella più banale è che vedremo dei display LG sui prossimi visori per realtà mista e virtuale.
Secondo quanto riportato da altri fonti oltreoceano, la produzione di massa sarà affidata proprio ad LG con parti fornite dalle diverse; LG Display, LG Innotek e LG Energy Solution.
Samsung e Google…
Se pensate che il creatore di Facebook non abbia mai collaborato con altre aziende, è bene ricordare che prodotti come Oculus Go sono stati realizzati da Xiaomi. Oculus Rift S è stato invece progettato e poi prodotti da Lenovo. Due colossi della tecnologia insomma.
Se Meta ha deciso di collaborare con LG per far fronte all’imminente arrivo di Apple Vision Pro, non c’è da sottovalutare l’ingresso di colossi come Google e Samsung, da cui è facile aspettarsi qualcosa nei prossimi due anni, forse già nel 2024. Come ogni volta la Realtà Virtuale sembra un argomento finito nel dimenticatoio ma che poi torna prepotente a far parlare di se. A fine anno vedremo anche un altro prodotto: il visore top di gamma di bigscreenvr.