Google Pixel 8 utilizzerà più che mai l’IA (intelligenza artificiale) sui propri dispositivi. Erano già apparsi in rete dei rumors riguardanti una nuova versione del software incaricato proprio di gestire la fotocamera nei nuovi Google Pixel 8. Principalmente queste indiscrezioni riguardavano però solo l’interfaccia utente e poche altre informazioni. Ora sappiamo decisamente di più.

Cosa vedremo nella nuova fotocamera

Una delle caratteristiche presenti è quella della cancellazione del rumore per i video, un vero e proprio filtro che però non riguarda l’immagine bensì’ l’audio. Si parla infatti di una vera e propria gomma magica (Audio Magic Eraser) che potrà riconoscere gli elementi che sono di disturbo, ed eventualmente eliminarli.

Pixel 8 IA per Audio e Foto di gruppo

Come mostrato nello spot pubblicato su Twitter, riprendendo un evento sportivo ad esempio, si potranno eliminare le urla del tifo dal video. L’altra funzione andrà a correggere quelle che potremmo definire una foto di gruppo – in pratica l’IA di Google andrà a raccogliere una serie di scatti cercando di centrare il momento in cui tutti i partecipanti guardano effettivamente l’obbiettivo, magari anche con gli occhi aperti non sappiamo. Quindi la classica funzione di scatto migliore presente in molti smartphone, Pixel 7 compreso, ma estesa alle foto di gruppo. E’ facile aspettarsi che questi siano solo degli assaggi di quanto vedremo effettivamente su PIXEL 8 il prossimo ottobre.

Dati tecnici PIXEL 8

Display OLED da 6,2 pollici a risoluzione Full-HD+, con foro centrale per la fotocamera anteriore e refresh rate fino a 90 o 120 Hz. Il SoC scelto dal produttore dovrebbe essere il Google Tensor di terza generazione (a 3 o 4 nm) con modem Exynos 5300, che dovrebbe essere affiancato da 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 o 256 GB di memoria interna.

Google Pixel 7 – Smartphone Android 5G sbloccato con grandangolo e batteria che dura 24 ore – 128GB – Nero ossidiana