JAM TWS EXEC | Earbuds intelligenti?

0

Vi presento questi JAM EXEC, dei True Wireless (TWS) che sulla carta si presentano a tutti gli effetti come auricolari intelligenti e con caratteristiche interessanti. Se dal lato innovazione non mi sembra ci sia molto da sottolineare, dall’altro lato i prodotti JAM non posso dire che mi siano indifferenti, tutt’altro. Gran parte dei dispositivi audio e wireless di JAM mi hanno sempre convinto, sia per la qualità offerta che per l’autonomia riscontrata. Partiamo dunque nel capire che tipo di auricolari sono e cosa offrono.

JAM EXCEC: che tipo di earbuds sono?

JAM EXEC – auricolari TWS intelligenti o forse no? Facendo un unboxing veloce posso confermare anzi tutto la solita qualità offerta dal brand per quel che riguarda la cura dei dettagli. All’interno le solite cartoline e libricini vari più i 3 gommini delle varie dimensioni e ovviamente il cavetto. A mio avviso questo famoso cavetto potrebbe essere tranquillamente risparmiato come già avviene per molti smartphone, dubito sia ancora così indispensabile. Tutti i manuali d’uso sono disponibili anche online sul sito ufficiale. Gli EXEC sono auricolari dalla forma allungata con una pancia piuttosto pronunciata. I controlli touch sono posti all’esterno e facilmente accessibili. Ottima la sensibilità riscontrata. 

Gli EXEC di JAM hanno un’autonomia di 7 ore circa se escludiamo la custodia di ricarica che invece può portare quest’ultima a 32 ore complessive di riproduzione. I tempi di ricarica si attestano sulle due ore, un dato che però non ho ancora avuto modo di verificare concretamente. Per ora gli auricolari hanno comunque mantenuto l’aspettativa in riproduzione, tra musica e film nelle ore specificate dal produttore, utilizzandole però sempre intorno al 50-60% del volume.

Arriviamo però alla domanda cruciale: che tipo di auricolari sono? Leggendo qualcosa sul sito prima delle recensione mi pareva di aver capito che fossero auricolari intelligenti, per quanto questo concetto sia un po’ fuorviante. E in effetti in concretezza questi JAM non hanno funzioni differenti o migliori rispetto ad altri auricolari, pur costando qualcosina in più. I controlli a disposizione sono i soliti, funzionano bene certo, ma oltre che gestire i brani e attivare gli assistenti vocali, c’è poco altro da fare. In chiamata o comunque in conversazione si sentono bene, ma mi è capitato di riscontrare un volume d’uscita del microfono leggermente basso, o almeno così appariva dall’altra parte.

Ulteriori prove e conclusioni finali

Non potevano mancare le prove musicali. Ho testato a lungo questi JAM EXEC anche su musica e film e non posso dire che la loro natura sia musicale e audiofila, pur restituendo una qualità sonora apprezzabile. Hanno un discreto basso quando inseriti correttamente, ma proprio riguardo questo aspetto devo dire in più occasioni mi capita di dover sistemare l’auricolare all’interno dell’orecchio, come se quest’ultimo tendesse ad allontanarsi un po’ dalla posizione originale. In compenso sono comodi e leggeri, non dei pesi piuma ma comunque in quel range di prodotti che potremmo definire come poco pesanti e pratici. Se dovessi dare un voto a queste JAM direi che un 3 stelle su 5 siano giuste, non perché siano un cattivo prodotto ma semplicemente perché da JAM e dal prezzo mi aspetto qualcosa in più rispetto alla concorrenza spietata oggi disponibile. Mancano ad esempio delle funzioni per la cancellazione del rumore, o semplicemente una modalità “trasparenza” per far ascoltare i rumori provenienti dall’esterno; questo avrebbe resto gli auricolari più versatili in mobilità. Un prodotto che ho fatto fatica a comprendere fino in fondo e che non riuscirei a consigliare ad occhi chiusi. La qualità c’è, sia negli auricolari sia nella custodia, la connessione tra auricolari e smartphone è rapida e in questo senso potremmo dire intelligente: una volta fatto l’accoppiamento sarà sufficiente estrarre gli auricolari ed indossarli. Un’occasione mancata oppure semplicemente un prodotto che vuole essere versatile senza presunzione.

Disponibile su Amazon al prezzo consigliato dal produttore.
Visitate anche il sito ufficiale di JAM per scoprire tutti i prodotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here