Ho deciso di aprire un nuovo spazio all’interno del sito web dedicato ai giochi Android.
Mi preme precisare che mai e poi mai avrei pensato di poter parlare di giochi su smartphone, in quanto l’argomento non mi ha veramente stuzzicato l’interesse. Devo ammettere che la qualità dei giochi oggi proposti è aumentata a livelli estremi, sia nel comparto tecnico che in quello grafico, non da meno la varietà dei titoli disponibili. Non essendoci alcuno sponsor o interesse legato alla pubblicazione di questi articoli, cercherò di portarvi solo videogames a cui ho dedicato diverse ore e che ritengo realmente divertenti e a tutti gli effetti un passatempo.
USED CAR DEALER
Il “Magnate del rivenditore di auto usate”, titolo o traduzione che lascia un po’ a desiderare in effetti.
In questo gioco per Android avremmo la possibilità di gestire la rivendita di auto usate, andando a trattare sia sul prezzo di acquisto che sulla rivendita, stabilendo quindi margine di profitti e diversi altri aspetti gestionali. La mappa del nostro concessionario è divisa in aree, o per meglio dire: «zone di vendita». Queste nel corso del tempo verranno ampliate e migliorate, investendo soldi in personale ad esempio, riducendo costi di acquisto e aumentando la velocità di vendita, per ampliare la propria zona di competenza, farsi pubblicità ed aumentare la nostra fama. Tutti questi aspetti bilanciano o sbilanciano due aspetti fondamentali del gioco come l’affluenza di auto da comprare e capacità di venderle. Capirete presto che è inutile avere un ricambio continuo di auto se gli agenti di vendita non sono abbastanza veloci e produttivi.
Come in ogni attività che si rispetti, monitorare i rapporti con un’attenta analisi è importante ai fini di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Sebbene il gioco non sia difficile e con una curva di apprendimento molto rapida, per ampliare velocemente il nostro business dovremmo tener sempre conto di questi rapporti, investendo nei settori più deboli o applicare una precisa strategia. Potremmo infatti essere più interessati a vendere SUV, piuttosto che berline o altro. Potremmo anche decidere di rivendere solo auto trascurando business secondari come: autolavaggio, bar e distributori. Chiaro che alla fine l’obbiettivo sarà quello di ampliare quanto più possibile il nostro impero. A “sostenere” il nostro duro lavoro non mancano pubblicità e acquisti in app, che comunque risultano molto meno invasivi rispetto ad altri giochi, e che spesso sfrutteremo per raddoppiare i nostri ricavi, specie nelle fasi non giocate. E’ infatti possibile continuare la nostra rivendita di auto nuove ed usate anche con l’app chiusa, ma questo è limitato a 2 ore, dopo di che bisognerà assumere un Direttore, ovviamente a pagamento per guadagni offline fino a 10 ore. Un aspetto che non ha inciso sull’esperienza di gioco.
Used Car Dealer è al momento disponibile nella versione 1.9.271, con un peso totale di 82M. E’ un gioco che non richiede un vero e proprio impegno costante, ci permette di guadagnare offline e arrotondare i profitti con qualche pubblicità, comunque mai obbligate. Trovo che sia un passatempo nel senso stretto del termine. La curva di apprendimento poi è molto rapida e l’analisi dei dati statistici chiara ed intuitiva rende l’esperienza di gioco divertente, fluida e stimolante. Non per ultima la sezione dedicata alla carte collezionabili, che corrisponde in un certo senso alle tecnologie e ai Bonus che si possono ottenere in un classico gioco strategico. Questa collezione di carte può essere arricchita più velocemente guardando gratuitamente le pubblicità, ma anche loro rappresentano una parte non fondamentale nelle fasi iniziali di gioco, dove potremmo tranquillamente arricchire le nostre tasche con semplici e mirate strategie.
Per quanto la semplicità di gameplay possa risultata alla lunga frustrante, sbloccare tutti gli edifici, le zone di vendita e le auto, potrebbe non essere così scontato. Ad esempio ridurre drasticamente il tempo di acquisto delle auto da parte dei nostri agenti potrebbe sovraccaricare i nostri parcheggi e creare una lunga di fila di attese, oltre che clienti scontenti. Questo aspetto però è fine a se stesso, infatti non c’è un vero e proprio malus per la cattiva gestione dei rapporti con la clientela, un aspetto che potrebbe essere migliorato e rivisto.
Se hai deciso di scaricare Used Car Dealer, ecco il LINK.
In alternativa lo puoi cercare su Google Play Store.