Nella nostra pratica Guida a NVIDIA G-Sync scopriremo perché questa tecnologia è così importante e perché si è evoluta in G-Sync Ultimate. NVIDIA G-Sync è una tecnologia di sincronizzazione adattiva che cambia il modo in cui i monitor interagiscono con le schede video (GPU). Esiste da diversi anni ma genera ancora un po’ di confusione tra i giocatori. A differenza dei sistemi tradizionali con una frequenza di aggiornamento fissa, ad esempio 60Hz, G-Sync regola automaticamente e dinamicamente l’aggiornamento del monitor (refresh rate). Grazie a questo riesce ad essere in sincro con il frame rate prodotto dalla GPU NVIDIA. Ciò avviene poiché i monitor certificati G-Sync hanno montato un modulo hardware dedicato che comunica direttamente con la scheda grafica.
Il risultato di questa perfetta o quasi sincronizzazione tra le parti coinvolte, è che non si manifesti screen tearing. Questo problema è piuttosto comune e si verifica maggiormente in ambito gaming. In pratica l’immagine sullo schermo si spezza letteralmente, anche in più parti. O almeno questo è l’effetto che ci restituisce visivamente, dal momento che il frame rate generato dalla GPU non è sincronizzato a quello del monitor. Tecnologie come G-SYNC, FreeSync di AMD vanno a contrastare questo fenomeno. In passato V-Sync era il “protagonista”.
Riduzione dello scuttering e input lag migliorati
NVIDIA ha ridotto in modo importante anche lo stuttering nonché abbassato l’input lag. Questo però non riguarda più solamente i tradizionali monitor da PC, ma anche Smart TV dedicate ai videogiocatori. I giochi quindi oggi sono estremamente più fluidi e reattivi rispetto al passato. I requisiti non sono in realtà aumentati dal momento che tutti i monitor supportano almeno una tecnologia tra le tante presenti, così come le migliori GPU in commercio (ma anche di fascia bassa). Ovviamente però tutti i monitor o le smart tv che acquistiamo devono essere compatibili con questi standard, anche se non sempre in via ufficiale. Infatti spesso potremmo sentir parlare di certificazione oppure semplice compatibilità. C’è un elenco di monitor certificati da NVIDIA. Su questo, il consiglio è di non menarsi troppo alla ricerca di qualche bollino o pubblicità in più.