Stallion: set di coltelli Damascati

0

Quando, come e perché regalare un set di coltelli da cucina? Non ci interessa.
Un amico che compra casa o si trasferisce, una coppia di sposi a noi cara, un appassionato, nonché un futuro chef. Ci interessa in parte. Ci sono molti motivi per cui potrebbe essere utile regalare un bel set di coltelli da cucina. La scelta non è scontata, ci sono molti prodotti in commercio in un range di prezzo esagerato, e nello specifico tanti tipi diversi di coltelli le cui funzioni – variano e non si improvvisano!

Starete pensando che l’opzione migliore sia quella di puntare un set quanto più completo possibile, arrivando magari addirittura a 12 pezzi togliendoci di mezzo lo sbattimento della scelta, ma qui prendiamo una decisione importante: regalare qualcosa di estremamente utile ma altrettanto banale, sempre se la persona a cui lo stiamo regalando non abbia già provveduto all’acquisto, oppure trovare un buon compromesso tra utilità-versatilità, investendo gran parte del budget in un prodotto esclusivo e di grande pregio. Alla fine dell’articolo inserirò comunque alcune alternative meno impegnative, ma per ora, concentriamoci su questo set di coltelli Damascati.

Coltelli Damas…che?

I coltelli damascati oltre ad essere resistenti e perfetti in cucina sono anche belli, hanno una storia ricca ed un fascino incredibile. A prescindere che siate appassionati di coltelleria o antico Giappone, potreste trovare comunque interessante approfondire la storia legata all’acciaio di Damasco; vi basti pensare che grazie alla combinazione di straordinarie tecniche e materiali vennero costruite le spade dei crociati. Oggi le tecniche moderne hanno subito dei cambiamenti e/o aggiornamenti, pur rimanendo fedeli alla missione: creare un acciaio tenace, resistente, flessibile, ma quello che più affascina di questi prodotti è la cura nel dettaglio e lo straordinario fascino che questi coltelli continuano a tramandare. Una semplice ricerca vi porterà a scoprire un mondo, e ad osservare oggetti dal valore indiscusso.

Questo set di 3 coltelli damascati è prodotto da Stallion, ci sono veramente un’infinità di produttori, ma voglio parlavi solo di prodotti che ho realmente toccato con mano. Non sono facili da realizzare né tanto meno commerciali attenzione, ma nel corso di secoli di storia, è normale che grandi produttori siano rimasti nel mercato. Il cofanetto è molto bello, elegante e curato. All’interno troviamo un biglietto da visita oltre che di ringraziamento da parte del produttore. Immaginate anche l’eventuale reazione di chi riceve un regalo del genere. Ma non vogliamo certo fermarci alle apparenze e quindi andiamo alla sostanza.

Avrei preferito non inserire troppe immagini perché sono realizzate davvero male e me ne rendo conto. Nel caso vi consiglio di consultare la galleria immagini su Amazon o fare una ricerca WEB, scattando al momento solo con smartphone mi trovo in difficoltà a farvi cogliere tutti i dettagli, non a caso non mi sono concentrato sul disegno presente su ogni coltello. Per non voler allungare troppo l’articolo, vi dico che i coltelli sono veramente belli ed impugnati restituiscono un feeling pazzesco. I manici sono in acciaio 18/0 (non contiene nichel), arricchiti da rivetti decorati. Hanno un peso contenuto, ma in particolare rispettano specifiche ben definite sulla base di standard sia qualitativi che culinari. Come da specifiche, il filo della lama è presente solo su un lato del coltello, mentre sul lato apposto questa viene arrotondata, permettendo di avere un controllo del taglio maggiore.

Tornando alle specifiche prettamente tecniche, il produttore utilizza materiali di altissima qualità provenienti da Giappone ed Europa. L’acciaio impiegato per la lama è il VG-10 prodotto in Giappone, è il materiale di riferimento anche per gli chef professionisti. A tal proposito se volete approfondire le specifiche, Qui. Lo stesso manico è di qualità elevata, e risponde al test di durezza di Janka con: 4.270 lbf (18.990 N). Chiudendo con un’altra info su questo set, sono presenti i tre strumenti principali da cucina: Chef’s Knive, il Santoku e un Utility Knive. Quindi siate tranquilli. Non posso far altro che consigliarvi l’acquisto di questo prodotto, ho ipotizzato questo come idea regalo, ma se fosse per voi… tanto meglio.

Vi lascio con il LINK di acquisto su Amazon, nel caso vogliate acquistarlo.
Alternative meno impegnative ed economiche: Ross Henery Professional, Wanbasion.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here