Bluedio BT5 | Cuffie Bluetooth a buon prezzo

0

Le Bluedio sono cuffie over ear Bluetooth che seppur non offrendo particolari funzioni o qualità di rilievo, riesce a mantenere un buonissimo rapporto qualità-prezzo nel panorama delle cuffie portatili. Certo parliamo pur sempre di un brand che ha nel catalogo prodotti estremamente economici acquistabili anche a meno rispetto ad Amazon. Anche le caratteristiche tecniche infatti non fanno gridare al miracolo, ma scopriremo poi nelle prove audio che l’ascolto musicale è estremamente piacevole, abbinato poi anche un notevole confort.

Cosa offrono e come suonano?

Scheda tecnica alla mano le Bluedio sono cuffie con Bluetooth in versione 5.0 (fino a 10 metri) con i classici supporti ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP. Fino a 24bit/48Khz e 16 Ohm di impedenza. Come valori SPL si parla di 118 dB. Insomma nessun tipo di problema nell’utilizzo con PC, Smartphone e quant’altro. Hanno un range di risposta in frequenza standard 20 – 20 anche se non ho trovato indicazioni sulle tolleranze in decibel (+ e -). Si ricaricano in due ore circa e possono suonare per almeno 15 o 20 ore, 1000 ore in standby per quanto sia sia un dato meno interessante.

Quindi come suonano? Più che bene, suono chiaro e pulito per quanto concerne podcast e video. In chiamata i microfoni non sono un miracolo di tecnologia e non hanno soppressione del rumore attiva, ma direi nulla in meno rispetto a economiche TWS. Per l’ascolto musicale invece decisamente meglio; intanto bisogna dire che la forma dei padiglioni auricolari ricopre completamente l’orecchio, quindi il confort aiuta anche l’ascoltatore, riguardo l’equalizzazione poi l’audio è sempre molto bilanciato pur non rinunciando alle medie e basse frequenze, piacevoli e mai eccessive. Sulle medio-alte non è assolutamente affaticante, range di frequenze dove comunque queste Bluedio evitano proprio di arrivare. Talvolta scelte di questo tipo sono da apprezzare rispetto magari ad altoparlanti scadenti che vogliono tentare di riprodurre in maniera insistente note fuori portata.

Devo dire quindi che complessivamente ho trovato queste Bluedio molto piacevoli.
Come volume forse su PC sono leggermente scariche, rendono meglio su BT 5.0, ma non avendo particolare insonorizzazione verso l’esterno non avrebbe forse senso un volume infinito. La qualità costruttiva è più che discreta, i padiglioni auricolari sono comodi e l’archetto superiore non eccessivamente imbottito. Il prezzo (Amazon) è in linea con altri prodotti quindi più che giusto, ma è possibile trovare cuffie del genere anche fuori UE, risparmiando forse qualcosa. Vi consiglio qualche alternativa conosciuta: BlitzWolf® AIRAUX AA-ER1, Bakeey 07S. Qualcuna di queste è spedita direttamente dalla Cina, altre dagli USA, in ogni caso parliamo di uno shop più che affidabile: Banggood.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here