ASUS sarebbe già a buon punto per raggiungere “Net-Zero”. L’impatto crescente della crisi climatica in corso sta diventando sempre più difficile da ignorare. Ecco perché è fondamentale che le aziende riconoscano che la trasformazione e l’evoluzione della sostenibilità dovrebbero ora essere una componente chiave della loro attività. 

Come ASUS sta raggiungendo Net-Zero

Per raggiungere i suoi obiettivi di azione per il clima, ASUS sta digitalizzando i dati, adottando pratiche di gestione scientifica e ottimizzando le competenze chiave per promuovere la creazione di valore sostenibile. La chiave per guidare il cambiamento all’interno di un’organizzazione è avere obiettivi di sostenibilità chiari, misurabili e raggiungibili, in linea con le più recenti scienze climatiche. Questi obiettivi contribuiscono a fornire una solida tabella di marcia per l’azione per il clima e l’innovazione sostenibile.

Ciò spiega perché ASUS ha completato un inventario a livello di gruppo delle proprie emissioni di gas serra (GHG) e ha sviluppato obiettivi chiari per ridurle. Ciò include l’impegno a ridurre le emissioni di gas serra di ambito 1 e 2 del 50% entro il 2030, a partire dall’anno base 2021, e a ridurre le emissioni di gas serra di ambito 3 assolute relative a beni e servizi acquistati e all’uso dei prodotti venduti del 30% nello stesso arco di tempo. 

I nostri obiettivi di riduzione delle emissioni su base scientifica a breve termine sono stati recentemente convalidati dalla  Science-Based Target Initiative (SBTi) . Una convalida SBTi indica che gli obiettivi di ASUS sono coerenti con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il cambiamento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Riduzione del carbonio

ASUS è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio lungo tutta la sua catena del valore. Dopo che l’azienda ha identificato i potenziali rischi e opportunità, ci siamo concentrati sulla creazione di un’economia circolare e sul miglioramento della gestione della catena di fornitura per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio. Climate Change

Per creare un’economia circolare, abbiamo lavorato duramente per aumentare la nostra sostenibilità in un’ampia gamma di settori. Infatti, nel 2022, l’87,2% dei nostri ricavi proveniva da prodotti ecologici. Ad esempio, ASUS utilizza materiali rispettosi dell’ambiente, come i materiali riciclati post-consumo (PCR), ovvero la materia prima ricavata dai rifiuti del consumatore/utente finale, e materiali riciclati post-industriali (PIR), ovvero la materia prima ottenuta dai rifiuti generati all’interno del settore. Il comunicato stampa completo è disponibile presso i canali di comunicazione ufficiali ASUS.