PS5 Pro avrà un boost della GPU, vedremo un aumento delle prestazioni raster del 60%? Upscaling migliorato, e tanto altro nella “nuova console” ancora non confermata da Sony. In questi mesi abbiamo assistito a qualche informazioni, leak, ma tutto ancora da prendere con le pinze. Per quanto però l’idea che Pro fosse in sviluppo era piuttosto ovvia. Tempo dietro Tom Henderson si era espresso attraverso i suoi canali parlando di una PS5 più snella, sappiamo poi com’è finita.
PS5 Pro è in arrivo?
Non proprio in arrivo, ma neanche lontana. Sui forum ResetEra un utente ha pubblicato presunti dettagli comprese di specifiche su PS5 Pro. Viene anche indicato settembre del prossimo anno come data di una possibile rivelazione. La news è stata riportata poche ore fa da wccftech e altre testate autorevoli. Il modello Pro manterrà comunque Zen2, l’architettura attualmente utilizzata per Play Station 5. Anche se con una frequenza di picco dinamica più elevata. Viene anche fatta menzione a un Ray Tracing accelerato.
La NPU XDNA2 sarà presente allo scopo di accelerare la tecnica di upscaling di apprendimento automatico temporale su misura di Sony. Questo sarà uno degli obiettivi principali di PS5 Pro. Output 4K upscalato temporaneamente stabile a più di 30 FPS. Kepler_L2 sottolinea che la Sony PS5 Pro potrebbe utilizzare 60 delle 64 CU disponibili sul Viola SOC. Chiaramente non sono mancate subito delle domande a Tom Henderson al quale è stato chiesto di commentare queste specifiche. Lui non ha potuto commentare purtroppo, ma ha parlato di quando Sony potrebbe rivelare queste specifiche, dal momento che andrà a distribuire i kit di sviluppo. Non c’è ancora molto da aspettare.
If this rumor is true, that would make the PS5 Pro's performance equivalent to AMD Radeon RX 7700XT, which is not even marketed as a 4k GPU, at best it is a very mid upgrade compared to previous gen. pic.twitter.com/q2DnkOnvUU
— NikTek (@NikTekOfficial) December 11, 2023
Più fonti sembrano aver confermato la consegna di kit a sviluppatori di terze parti. Non ci resta quindi che attendere eventuali conferme da parte di Sony. Al momento ci affidiamo a questi rumors che come ultimamente accade, si rivelano sempre molto attendibili. Del resto a settembre non ci eravamo andati troppo lontani, avevamo parlato infatti di consegne già a fine 2023 (per i kit) e possibile rivelazione a novembre 2024. Molte delle specifiche comunque sono ancora da confermare. Ai dati attuali sarà l’unica console con TSMC a 4nm con GPU RDNA 3 da 60 CU. Non aspettatevi però di eguagliare le prestazioni di un PC Gaming di fascia alta spendendo la metà. Secondo te, quanto potrà costare?