Hadisala TWS con ANC | In pratica un best-buy

0

Esordisco proprio con questa bella immagine iniziale che ritrae la scatola maltrattata di queste TWS con ANC vendute e spedite da Amazon. Capita, nulla di eclatante ma è giusto segnalarlo. All’interno tutto ok la confezione poi è anche curata. Le Hadisala non hanno caratteristiche brillanti in senso assoluto ma puntano molto sulla tecnologia per la cancellazione del rumore, l’ANC appunto. Tutto qui? Direi di no, leggi fino alla fine!

Novità?

Non posso dirvi che queste Hadisala BT siano cuffie innovative ma volendosi concentrare sugli aspetti positivi rapportati al prezzo beh, ce ne sono diversi. Anzi tutto la qualità costruttiva è più che decente, anzi direi di buon livello. Plastica dura, liscia e a prova di ditate. Non benissimo gli auricolari che tendono a “macchiarsi” facilmente sulla parte posteriore. Il connettore di ricarica è stato inserito sotto e questo in realtà mi disturba non poco ma sorvoliamo. Lo sportellino è magnetico. Il piccolo led frontale indica lo stato di carica degli auricolari. Nella ricerca Bluetooth appariranno col nome di F17. Sono comode? Molto. Queste F17 sono leggere ma allo stesso tempo riescono a mantenersi salde in posizione, non facendosi dimenticare di avercele addosso, ma comunque restano sempre confortevoli e mai stancanti. Hanno questa forma tipica da “uomo d’affari”, nello stile TicPods o AirPods Pro, ma più simili alle Mobvoi Earbuds nella pratica. Scopriremo più avanti ulteriori pregi.

Le ho subito testate per la riproduzione di film e serie tv. Molto bene su tutta la linea: audio bilanciato, bassi presenti ma non troppo goffi, voce chiara e molto calda, quasi perfetta direi. A basso volume c’è un leggero senso di suono sommerso (ovattato). I controlli touch funzionano bene ma riscontro un leggero ritardo ad esempio nell’alzare o abbassare il volume. Prima di passare alle prove musicali un approfondimento doveroso alle tre modalità principali di cancellazione attiva del rumore. Anzi tutto l‘ANC impostato su ON, quindi attivo. In questa modalità tutti i rumori esterni vengono isolati e in modo anche molto intelligente. La tastiera sotto di noi riusciremo a sentirla ma tutto il resto verrà oscurato. Ascoltare musica in modalità Attiva non crea alcun tipo di problema e l’esperienza d’ascolto risulta notevole.

In modalità “Trasparent”, attivata tramite la medesima modalità, avremo l’audio esterno completamente presente all’interno degli auricolari con la nostra voce nascosta, rimbombante. Molto bene l’ascolto di musica in questa modalità, in pratica non viene intaccato nulla, al massimo potrete ascoltare rumori provenienti dall’esterno ma vista la forma degli auricolari e i gommini dubito a medio-alto volume verrete disturbati. Modalità particolarmente gradita nel caso di sport o spostamenti in città, così come in bici. In ANC OFF, quindi disattivato non ascolteremo rumori esterni in modo forzoso semplicemente passeranno i rumori naturali. In modalità OFF come in Trasparent, vicino al PC avvertirete molto bene la battitura su tastiera così come le ventole del PC. Al contrario della modalità attiva, dove in pratica il computer diventerà un portatile senza ventole, mentre però riuscirete ad ascoltare molto bene la tastiera, anche se silenziosa. Un modo anche diverso di isolarsi e rilassarsi scrivendo qualcosa al pc, magari proprio questo articolo.

Musica e conclusioni

Anche in musica queste Hadisala vanno benissimo. In tutte e tre le modalità la riproduzione puramente musicale non viene intaccata e risulta molto gradevole, mai affaticante e sempre coerente con ciò che stiamo ascoltando. Il basso è notevole, non è così vibrante e spazioso ma anche nel suo essere martellante riesce a farsi apprezzare. Le medie e alte frequenze sono ben bilanciate e difficilmente riescono a stonare. I generi musicali digeriti da queste F17 sono davvero tanti e non hanno limiti, non siamo difronte a delle Jabra o Beoplay Killer, ma facendo le giuste proporzioni vanno alla grande. Siamo davanti a un best-buy? Assolutamente si e senza mezzi termini. Non ricordo in senso assoluto ma in questo 2022 sono tra le migliori TWS testate, e non parlo solo di quelle a basso costo. Prodotto molto interessante che vi consiglio di provare perché è una cuffia wireless tutto fare che però questo tutto lo fa molto bene. Prezzo assurdo, speriamo non salga nelle prossime settimane.

A voler cercare proprio alternative: Soundcore Life P3 e SoundPEATS T3.
Ma occhio perché queste Hadisala F17 sono davvero toste!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here