Press releases

OGGI: Gli ultimi comunicati stampa delle aziende

Samsung lancia i proiettori Premiere 9 e Premiere 7

Samsung lancia i proiettori Premiere 9 e Premiere 7,...

Sony annuncia i nuovi auricolari True Wireless WF-C510

Sony Electronics Inc. ha annunciato oggi gli auricolari True...

Hexgears Immersion A3: è arrivata negli store USA

Lancio della tastiera meccanica Hexgears Immersion A3: è finalmente...

XPPen lancia il display da disegno 4K Artist Pro 19 (Gen2)

XPPen lancia il display da disegno 4K Artist Pro...

AV Access presenta iDock C20: la docking station con switch KVM USB-C

AV Access presenta iDock C20: la docking station con...

Monitor MSI PRO MP Series 120Hz: monitor aziendale sottile ed elegante

MSI PRO MP Series è la nuova linea di...

MSI presenta PRO DP21 14MQ: innovativo e rispettoso dell’ambiente

MSI presenta l'innovativo PRO DP21 14MQ: un concentrato di...

MAG X870 TOMAHAWK WIFI: l’iconica serie abbraccia la filosofia EZ DIY di MSI

Fedele alla sua eredità MSI Arsenal Gaming, la MAG X870 TOMAHAWK WIFI vanta uno dei nomi più iconici per una buona ragione. Ha sempre offerto...

MAG X870 TOMAHAWK WIFI: l’iconica serie abbraccia la filosofia EZ DIY di MSI

Fedele alla sua eredità MSI Arsenal Gaming, la MAG...

MPG X870E CARBON WIFI: Esperienze di gioco premium iniziano qui

MSI ha presentato diverse soluzioni basate sul nuovo chipset...

Samsung Odyssey 3D è stato presentato (Gamescom 2024)

Samsung Odyssey 3D è stato presentato in occasione della...

ASUS (ROG): monitor da gioco premium 1440p alla Gamescom 2024

ASUS ha presentato i nuovi monitor WOLED-OLED premium 1440p...

ASUS Prime X870-P WiFi e Prime X870-P

ASUS ha presentato diverse soluzioni basate sul nuovo chipset...

Funzionalità avanzate per l’ASUS ProArt X870E-Creator WiFi

In occasione della Gamescom 2024, ASUS ha presentato nuove...

ASUS lancia la scheda madre TUF Gaming X870-Plus WiFi

Insieme a tante periferiche da gioco e hardware (X870),ASUS...

Ecco la Scheda madre ROG Strix X870-I Gaming WiFi

In occasione della Gamescom, insieme ad altre periferiche ed...

Guide Digitali

L’interfaccia DisplayPort: Dalle Origini all’Ultima Versione

Questa guida può aiutarti a comprendere meglio l'interfaccia DisplayPort,...

Introduzione a AMD Fluid Motion Frames 2: FAQ principali

AMD ha recentemente introdotto Fluid Motion Frames 2, basato...

Evoluzione dello Standard ATX: Guida Pratica

Ripercorriamo in una rapida guida l'Evoluzione dello Standard ATX,...

Cos’è l’ANC nelle Cuffie: Tecnologia e Vantaggi pratici

Ecco Cos'è l'ANC nelle Cuffie, e perché può esserti...

Cos’è AMD FreeSync: Guida Rapida

Ecco un'altra tecnologia che rende migliore la vita dei...

Guida Rapida NVIDIA Reflex: come migliorare l’input lag nei giochi

Guida Rapida NVIDIA Reflex; ecco come puoi migliorare subito...

Scegliere l’Alimentatore PC: La Guida Definitiva

Questa guida rapida può aiutarti a capire meglio Come...

Quanto ha venduto Meta Quest 2 – Q1 2023

Quanto ha venduto Meta Quest 2, e perché è importante analizzare questi dati. Nel corso nel primo trimestre 2023 (Q1) le spedizioni a livello globale di visori XR (realtà estesa), quindi realtà mista e virtuale, hanno subito un calo del 33%. Complessivamente però Quest ha venduto 20 milioni di unità, con Meta Quest 2 che ha contribuito per 18 milioni di pezzi. Nonostante i dati di vendita non troppo incoraggianti su base annua, il 2023 è stato l’anno di rilancio per la realtà virtuale. Considerando il lancio di prodotti di grande impatto, sia come tecnologia che come brand.

Meta Quest 2 – il Visore più venduto

Meta è stato ed è attualmente ancora il marchio di visori XR più venduto a livello globale, come riporta counterpointresearch. La serie Quest ha venduto complessivamente più di 20 milioni di unità e sicuramente Meta Quest 2 ha contribuito in maniera massiccia al successo di “Facebook” nel mondo della realtà virtuale. Allo stesso tempo abbiamo assistito a un lieve aumento di prezzo che non è stato quasi mai riassorbito nel mercato, se non verso il lancio di Quest 3.

Il visore di Meta non solo ha venduto bene e continua a farlo. Nel 2021 il mercato era cresciuto del 97% e addirittura del 242% durante il primo trimestre del 2022. Questa notizia è stata riportata da multiplayer.it. Questi dati fanno molto riflettere sulla base del fatto che ancora oggi la Realtà Virtuale non è vista come come un metodo di usufruire di giochi e contenuti al pari di PC e console. E neanche smartphone o console portatili. I dati sembrano dare ragione però a Meta che continua ad investire e ad innovare. Insomma, se da una parte continua a ripetersi ciclicamente la morte annunciata della VR, dall’altra i numeri sono buoni. Certo, il 2023 ha subito un drastico calo della domanda a livello globale con diversi fattori che hanno contribuito.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One
Meta Quest 2 – Visore VR All-In-One 

2023: l’anno del rilancio

Se escludiamo dei “banali” numeri e mettiamo da parte gli introiti, il 2023 è stato comunque l’anno della VR. Ha visto infatti l’arrivo sul mercato di prodotti come PSVR2, E4 e XR Elite. Ma quello che più ha fatto scalpore è stato l’annuncio di Apple Vision Pro. Anche se non sarà disponibile nell’immediato e neanche a prezzi troppo accessibili. Tra l’altro il calo di vendite è stato senza dubbio influenzato dall’annuncio di Meta Quest 3, arrivato poi come previsto nel corso dell’autunno.

Ciò che preoccupa lato consumatori, in un certo senso, non è tanto il calo di vendite per unità, piuttosto il Market Share. Infatti il mercato XR – VR è influenzato al 49% da Meta e al 32% da Sony. PICO in tutto questo ricopre solo un 7%. DPVR è poco sotto, e degli altri se ne perde praticamente traccia. Questo secondo la ricerca di counterpointresearch, sempre riferito al Q1 2023.

Comunicato Rilasciato dacounterpointresearch
Fabio Nardozzi
Fabio Nardozzihttps://www.fabionardozzi.it
Ciao! Finalmente ho deciso di tornare online e parlare di quello che è in sostanza il mio mondo: tecnologia, informazione, gusto e buon vivere. Cerco di portare sempre contenuti ed approfondimenti di qualità, testando o navigando personalmente su ogni prodotto, sito web o servizio.
0
Would love your thoughts, please comment.x