Oakcastle MP100: il piccolo lettore tutto fare

0

Costruzione, materiali

In termini di qualità l‘Oakcastle MP100 non mi dispiace nonostante sia realizzato interamente in plastica, ma essendo estremamente leggero è anche piuttosto resistente contro cadute accidentali. Difficilmente si romperà la scocca o la scheda interna con una normale caduta. Meno di 30 gr di peso e 6 cm in lunghezza, davvero un formato ridotto. La tastiera è fisica ovviamente e i tasti non sembrano realizzati né male né peggio di altri prodotti, tutto comunque è rapportato alle dimensioni, all’utilizzo, ai materiali impiegati. Tasto di accensione e spegnimento reattivo, entrata cuffie con jack standard. Il display è luminoso e ha una buona quantità di colori, oltre che un angolo di visione quasi a 360°. La copertura in plastica trasparente lo protegge egregiamente, essendoci uno spessore importante tra la struttura e il display stesso.

Sul posteriore troviamo una clip per agganciare facilmente il lettore a qualsiasi cosa.
Nel mio caso, spesso mi è tornato comodo agganciarlo al piccolo tripode che utilizzo con lo smartphone. Se utilizzate il PC come sorgente principale per la riproduzione di musica liquida sicuramente vi tornerà utile agganciarlo in modo che sia a portata di mano, ma anche stabile per poter cambiare musica facilmente e controllare il volume con il lettore in posizione verticale e fissa. Quindi controllare tutta la riproduzione senza dover tenere in mano l’MP100.

Caratteristiche e funzionalità

Oltre le funzioni standard come Radio e Musica, Oakcastle integra una funzione contapassi o pedometro, al cui interno oltre a poter inserire i nostri dati potremmo analizzare una sorta di storico, oppure azzerare il tutto. E’ possibile registrare delle note vocali, che sono poi dei veri e proprio file audio, leggere file di testo e accedere alla libreria video. Alla musica si accede mediante directory oppure tramite la solita selezione; by arist, album, generi oppure addirittura creare delle liste interne. Questo lettore MP3 in realà può leggere anche formati FLAC, ma vi sconsiglio questo formato per la riproduzione wireless per diversi motivi, ovviamente non ci sono gli standard per poter fruire appieno dei formati non compressi; il minimo sarebbe una connessione bluetooth (meglio se 5.0) con CODEC aptX, e sia la sorgente che il ricevitore, ammettiamo il vostro DAC su PC, dovrebbe essere compatibile con questo standard, ma arriveremmo comunque alla qualità CD, non oltre.

Diversa la storia su aptX HD e low latency, ma siamo completamente fuori strada.
Spero magari in futuro di potervi portare prodotti del genere, quindi di fascia alta. Tornando a noi, la navigazione all’interno dei menù è piuttosto semplice, i tasti sono facilmente riconducibili alle varie funzioni ma le dimensioni avvolte ci impediscono di indovinare il tasto giusto e di essere precisi, ma ci fa l’abitudine. Completo supporto alla lingua italiana.

La connettività non fa gridare al miracolo, parliamo di Bluetooth in versione 4.0. Una connessione comunque estremamente stabile e affidabile, compatibile con ogni prodotto ormai, capace di coprire gran parte delle esigenze in riproduzione. L’espandibilità è molto buona perché oltre gli 8 GB di memoria interna è possibile aumentare la capienza fino a 128 GB, tramite ovviamente schede di memoria esterna; SD, micro TF.

Considerazioni finali

Parliamo anche di autonomia, perché anche qui bisogna fare i complimenti al piccolo MP100, parliamo infatti di 30 ore complessive di ascolto su cuffie cablate e circa 9 ore di riproduzione wireless, quindi tramite bluetooth. Una quantità di ore infinite se rapportate alle tantissime True Wireless in commercio, la cui autonomia si attesta sempre sulle 4-6 ore, e qui non ci sono solo le cuffie ma anche una gran quantità di musica. Chiaro, non sono prodotti direttamente paragonabili, ma uscire di casa per andare a correre ed ascoltare musica… beh porto dietro solo l’Oakcastle.

La Radio FM funziona ovviamente solo con cuffie collegate, mentre la funzione di lettura degli ebook non l’ho testata, ma pare sia compatibile come dichiarato dal produttore. Tutto questo viene proposto a poco più di 20,00 €, quindi non posso far altro che lasciarvi un LINK per dargli una controllata, farvi un’idea o eventualmente acquistarlo. Qualsiasi dubbio, domanda… lieto di rispondervi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here