Press releases

OGGI: Gli ultimi comunicati stampa delle aziende

Presentato l’ASUS NUC 14 Performance, un mini PC barebone business-friendly

ASUS ha annunciato ASUS NUC 14 Performance, un mini...

 Logitech G309 LIGHTSPEED è ora disponibile

L'azienda ha recentemente annunciato il nuovo mouse da gioco...

CORSAIR presenta la sedia da gaming TC500 LUXE

CORSAIR presenta la sedia da gaming TC500 LUXE: stabilisce...

Acer ha presentato SpatialLabs Eyes Stereo Camera,acquisizione 3D stereoscopico

Acer ha lanciato oggi la SpatialLabs Eyes Stereo Camera,...

MSI presenta il nuovo Industrial Lite Box MS-C918

MSI presenta il nuovo Industrial Lite Box MS-C918 Offre...

Acer annuncia i desktop Aspire serie C

Acer ha presentato i desktop Aspire serie C; i...

ASUS Republic of Gamers annuncia ROG Azoth Extreme

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato Azoth Extreme, una tastiera da gioco personalizzata al 75% con telaio in lega di alluminio. Lavorato con precisione...

I nuovi case con vista “panoramica” MSI PANO

MSI PANO, case rivoluzionario che si discosta dal design...

La nuova tastiera Logitech G515 LIGHTSPEED TKL a basso profilo

L'azienda ha recentemente annunciato la tastiera da gaming wireless Logitech...

MSI MAG Infinite E1 è disponibile (Computex 2024)

MSI MAG Infinite E1 è stato lanciato in occasione...

Raffreddamento rivoluzionario con la serie iCUE LINK TITAN

Raffreddamento rivoluzionario con la serie iCUE LINK TITAN: questi dispositivi...

CORSAIR Custom Lab è stato presentato al Computex 2024

CORSAIR pone le basi per il tuo stile con...

Rumors

Cos’è Apple Vision Pro: nel caso te lo fossi perso

Non siamo troppo lontani dal lancio ufficiale. Ma cos'è...

Apple Vision Pro: troppo complicato da produrre?

Apple Vision Pro, previsto ad oggi per marzo 2024,...

Fossil e Wear OS , divorzio all’orizzonte e poche altre novità

Fossil e Wear OS sono pronti a lasciarsi, come...

Samsung sarà Apple’s primary supplier per pieghevoli ed XR

Samsung punta a diventare Apple's primary supplier e si...

PS5 Pro aumento in raster del 60%?

PS5 Pro avrà un boost della GPU, vedremo un...

Tales of Kenzera: ZAU, un leak lo anticipa

Tales of Kenzera: ZAU è stato anticipato da un...

Oakcastle MP100: il piccolo lettore tutto fare

Costruzione, materiali

In termini di qualità l‘Oakcastle MP100 non mi dispiace nonostante sia realizzato interamente in plastica, ma essendo estremamente leggero è anche piuttosto resistente contro cadute accidentali. Difficilmente si romperà la scocca o la scheda interna con una normale caduta. Meno di 30 gr di peso e 6 cm in lunghezza, davvero un formato ridotto. La tastiera è fisica ovviamente e i tasti non sembrano realizzati né male né peggio di altri prodotti, tutto comunque è rapportato alle dimensioni, all’utilizzo, ai materiali impiegati. Tasto di accensione e spegnimento reattivo, entrata cuffie con jack standard. Il display è luminoso e ha una buona quantità di colori, oltre che un angolo di visione quasi a 360°. La copertura in plastica trasparente lo protegge egregiamente, essendoci uno spessore importante tra la struttura e il display stesso.

Sul posteriore troviamo una clip per agganciare facilmente il lettore a qualsiasi cosa.
Nel mio caso, spesso mi è tornato comodo agganciarlo al piccolo tripode che utilizzo con lo smartphone. Se utilizzate il PC come sorgente principale per la riproduzione di musica liquida sicuramente vi tornerà utile agganciarlo in modo che sia a portata di mano, ma anche stabile per poter cambiare musica facilmente e controllare il volume con il lettore in posizione verticale e fissa. Quindi controllare tutta la riproduzione senza dover tenere in mano l’MP100.

Caratteristiche e funzionalità

Oltre le funzioni standard come Radio e Musica, Oakcastle integra una funzione contapassi o pedometro, al cui interno oltre a poter inserire i nostri dati potremmo analizzare una sorta di storico, oppure azzerare il tutto. E’ possibile registrare delle note vocali, che sono poi dei veri e proprio file audio, leggere file di testo e accedere alla libreria video. Alla musica si accede mediante directory oppure tramite la solita selezione; by arist, album, generi oppure addirittura creare delle liste interne. Questo lettore MP3 in realà può leggere anche formati FLAC, ma vi sconsiglio questo formato per la riproduzione wireless per diversi motivi, ovviamente non ci sono gli standard per poter fruire appieno dei formati non compressi; il minimo sarebbe una connessione bluetooth (meglio se 5.0) con CODEC aptX, e sia la sorgente che il ricevitore, ammettiamo il vostro DAC su PC, dovrebbe essere compatibile con questo standard, ma arriveremmo comunque alla qualità CD, non oltre.

Diversa la storia su aptX HD e low latency, ma siamo completamente fuori strada.
Spero magari in futuro di potervi portare prodotti del genere, quindi di fascia alta. Tornando a noi, la navigazione all’interno dei menù è piuttosto semplice, i tasti sono facilmente riconducibili alle varie funzioni ma le dimensioni avvolte ci impediscono di indovinare il tasto giusto e di essere precisi, ma ci fa l’abitudine. Completo supporto alla lingua italiana.

La connettività non fa gridare al miracolo, parliamo di Bluetooth in versione 4.0. Una connessione comunque estremamente stabile e affidabile, compatibile con ogni prodotto ormai, capace di coprire gran parte delle esigenze in riproduzione. L’espandibilità è molto buona perché oltre gli 8 GB di memoria interna è possibile aumentare la capienza fino a 128 GB, tramite ovviamente schede di memoria esterna; SD, micro TF.

Considerazioni finali

Parliamo anche di autonomia, perché anche qui bisogna fare i complimenti al piccolo MP100, parliamo infatti di 30 ore complessive di ascolto su cuffie cablate e circa 9 ore di riproduzione wireless, quindi tramite bluetooth. Una quantità di ore infinite se rapportate alle tantissime True Wireless in commercio, la cui autonomia si attesta sempre sulle 4-6 ore, e qui non ci sono solo le cuffie ma anche una gran quantità di musica. Chiaro, non sono prodotti direttamente paragonabili, ma uscire di casa per andare a correre ed ascoltare musica… beh porto dietro solo l’Oakcastle.

La Radio FM funziona ovviamente solo con cuffie collegate, mentre la funzione di lettura degli ebook non l’ho testata, ma pare sia compatibile come dichiarato dal produttore. Tutto questo viene proposto a poco più di 20,00 €, quindi non posso far altro che lasciarvi un LINK per dargli una controllata, farvi un’idea o eventualmente acquistarlo. Qualsiasi dubbio, domanda… lieto di rispondervi.

Fabio Nardozzi
Fabio Nardozzihttps://www.fabionardozzi.it
Ciao! Finalmente ho deciso di tornare online e parlare di quello che è in sostanza il mio mondo: tecnologia, informazione, gusto e buon vivere. Cerco di portare sempre contenuti ed approfondimenti di qualità, testando o navigando personalmente su ogni prodotto, sito web o servizio. Ci vediamo presto su queste pagine allora... un saluto.