HitPaw Edimakor include ora...

Rilasciato HitPaw Edimakor per Mac V2.6.0: generatore video AI, STT, TTS...

Hype: Buoni Regalo Amazon...

Prova a vincere 500€ in Buoni Regalo Amazon.it. HYPE presenta: La...

Amazon Luna: quanto costano...

Amazon Luna, ecco quanto costano gli abbonamenti. Vediamo in questo breve...

Che cos’è Amazon Luna:...

Che cos'è Amazon Luna; Brevissimi, cerchiamo di spiegare il funzionamento di...

Gli occhiali AR RayNeo X2 su Indiegogo, parte il crowdfunding

Gli occhiali AR RayNeo X2 debuttano nel crowdfunding globale...

The Infinite Inside, il prossimo titolo in Realtà Mista promette bene

The Infinite Inside è il prossimo titolo in Realtà...

app Spatial Support; Assistenza in tempo reale per Apple Vision Pro con TeamViewer

TeamViewer presenta l'app di assistenza in tempo reale per...

Press releases

OGGI: Gli ultimi comunicati stampa delle aziende

Corsair presenta il PC CORSAIR ONE i500

Compatto senza compromessi: CORSAIR presenta il PC CORSAIR ONE...

Nuovi accessori Meta Quest 3 Razer

Elevare la realtà virtuale a nuovi livelli: presentazione dei...

MSI presenta la ventola ARGB MPG EZ120

MSI presenta la ventola ARGB MPG EZ120 senza cavi...

Logitech G presenta la nuova tastiera da gioco PRO X 60 LIGHTSPEED

Logitech G PRO X 60 LIGHTSPEED Gaming Keyboard. E'...

Le nuove CORSAIR WS DDR5 RDIMM ECC

CORSAIR entra nel mercato delle workstation DDR5 con il...

Razer Kishi Ultra, il controller di gioco mobile definitivo per iPhone serie 15, Android e iPad Mini

Razer Kishi Ultra, un'aggiunta rivoluzionaria al mondo dei giochi...

Il primo supporto Unreal Engine GPT-4o per la costruzione di mondi 3D

La start-up svedese Polygonflow ha presentato il primo supporto Unreal Engine GPT-4o. Il suo ultimo aggiornamento a Dash (copilota assistito). E' appunto un copilota assistito...

Raffreddamento rivoluzionario con la serie iCUE LINK TITAN

Raffreddamento rivoluzionario con la serie iCUE LINK TITAN: questi dispositivi...

CORSAIR Custom Lab è stato presentato al Computex 2024

CORSAIR pone le basi per il tuo stile con...

Rumors

Cos’è Apple Vision Pro: nel caso te lo fossi perso

Non siamo troppo lontani dal lancio ufficiale. Ma cos'è...

Apple Vision Pro: troppo complicato da produrre?

Apple Vision Pro, previsto ad oggi per marzo 2024,...

Fossil e Wear OS , divorzio all’orizzonte e poche altre novità

Fossil e Wear OS sono pronti a lasciarsi, come...

Samsung sarà Apple’s primary supplier per pieghevoli ed XR

Samsung punta a diventare Apple's primary supplier e si...

PS5 Pro aumento in raster del 60%?

PS5 Pro avrà un boost della GPU, vedremo un...

Tales of Kenzera: ZAU, un leak lo anticipa

Tales of Kenzera: ZAU è stato anticipato da un...

Realtà Virtuale in caduta libera, secondo Omdia

La Realtà Virtuale si prepara ad affrontare una vera e propria caduta libera nelle vendite. Una nuova ricerca di Omdia segnala una grave flessione nel mercato della realtà virtuale consumer. Le vendite di visori hanno subito un calo del 24% nel 2023, crollando a 7,7 milioni di unità dai 10,1 milioni del 2022. Ulteriori cali del 13% sono previsti sia nel 2024 che nel 2025, segnando un periodo difficile per il settore VR prima di una ripresa prevista a partire dal 2026.

La base installata attiva globale è rimasta stabile a 23,6 milioni di visori VR nel 2023, e si prevede solo una crescita marginale entro il 2028, a indicare un mercato in fase di stabilizzazione. Secondo le ultime previsioni sui ricavi dei visori VR e dei contenuti di Omdia , la spesa per i contenuti VR è scesa nel 2023 a 844 milioni di dollari rispetto ai 934 milioni di dollari dell’anno precedente. Si prevede una ripresa graduale a partire dal 2024, che porterà i ricavi dei contenuti a crescere fino a 2,3 miliardi di dollari entro il 2028. Ciò sarà in gran parte guidato dai visori Apple, pronti a dare uno slancio significativo al mercato della realtà virtuale.

Consumer VR Headset and Content Revenue Forecast December 2023 (PRNewsfoto/Omdia)

Realtà Virtuale in caduta libera, secondo la ricerca di Omdia. Possibile ripresa solo nel 2026. Saranno due anni difficili?

Omdia

Una confluenza di fattori ha portato alla performance deludente del 2023. Le pressioni inflazionistiche hanno avuto un impatto sulla spesa dei consumatori, aggravata da un graduale calo rispetto al picco indotto dalla pandemia del 2021. Inoltre, la sottoperformance di tre visori cruciali, vale a dire Meta Quest 3, Sony PlayStation VR2 (PSVR2) e Pico 4, ha aggravato la flessione nel 2023.

I contenuti AR limitati di Meta e il prezzo di $ 500 su Quest 3 hanno scoraggiato gli aggiornamenti e non sono riusciti ad attrarre nuovi utenti. PSVR2 mancava di rilasci convincenti, portando a un’adozione più lenta rispetto al suo predecessore, peggiorata dallo spostamento dell’attenzione di Sony verso l’espansione delle periferiche PS5. Nel frattempo, le ambizioni VR ridimensionate di ByteDance hanno influenzato in modo significativo Pico, con conseguente annullamento di progetti e mancanza di contenuti VR competitivi, nonostante l’hardware Pico 4 ben accolto.

“L’afflusso di nuove scelte di hardware di gioco nel 2024, tra cui Switch 2, aggiornamenti delle console di mezza generazione e Steam Deck OLED, probabilmente relegherà le cuffie a una priorità inferiore per i giocatori, che costituiscono la base di utenti principale della realtà virtuale”, ha commentato George Jijiashvili, Analista principale senior presso Omdia . “Mentre i giganti della tecnologia si stanno rifocalizzando sull’intelligenza artificiale, la mancanza di investimenti sostanziali nella realtà virtuale (a parte Meta) è destinata a provocare un crollo per il settore nei prossimi due anni, nonostante il lancio di Apple Vision Pro nel 2024, che avrà una durata limitata.” impatto almeno fino al 2026.”

Comunicato Rilasciato daOmdia
Fabio Nardozzi
Fabio Nardozzihttps://www.fabionardozzi.it
Ciao! Finalmente ho deciso di tornare online e parlare di quello che è in sostanza il mio mondo: tecnologia, informazione, gusto e buon vivere. Cerco di portare sempre contenuti ed approfondimenti di qualità, testando o navigando personalmente su ogni prodotto, sito web o servizio. Ci vediamo presto su queste pagine allora... un saluto.