Le migliori altcoin del 2021? Voglio condividere con voi quello che è a tutti gli effetti il primo portafoglio cripto del 2021, creato sulla base di sensazioni e analisi indipendenti e che ovviamente non costituisce in alcun modo un consiglio finanziario, soprattutto in questo momento di grande incertezza economica e forte volatilità.
In questo momento di grande incertezza e paura derivata dal crollo generale che ha visto coinvolto non solo il Bitcoin ma a cascata tutte le altcoin, l’idea è stata creare un Wallet che potesse contenere più che delle scommesse o alternative a BTC, dei progetti solidi e fortemente sostenuti, non solo dalla community che comunque muove e sposta gli equilibri spesso e volentieri, ma anche da parte di istituzioni e aziende che sfruttano quel determinato progetto per qualche scopo specifico. E se è chiaro che ormai Bitcoin è mutato nella sua funzionalità e che non sarà mai una moneta per acquistare caffè al bar, il fatto che grandi liquidità di denaro si sposteranno altrove è un dato se non certo poco ci manca. Le altcoin per questo 2021 sono: Polkadot (DOT), Chainlink (LINK), Cardano (ADA), VeChain (VET) e Stellar (XLM). Ovviamente ci potranno e ci saranno sicuramente cambiamenti all’interno del cripto wallet nel corso dell’anno, sarà quindi importante monitorare costantemente la situazione. La moneta che andrò brevemente ad approfondire è quella che ritendo più interessante per questo inizio 2021, nei prossimi aggiornamenti, nel caso ci saranno modifiche o creazioni di nuovi wallet parlerò di altre cripto.
Polkadot – DOT: Piattaforma giovane e ambiziosa a cui è stato presto affibbiato il soprannome di “Ethereum Killer”, attuale progetto di punta della Web3 Foundation. Lo scorso dicembre era tra le altcoin più performanti ed è riuscita a mostrare i muscoli anche in questo 2021 nonostante il periodo di grande incertezza sui mercati, la crisi politica americana e il preoccupante ritracciamento di Bitcoin, riuscendo anzi ha dimostrare di non essere così dipendente dal BTC come avviene storicamente per le altcoins. Ha scalato presto le classifiche e oggi è la quarta per capitalizzazione di mercato (CoinMarketCap). Al contrario di TRON, ha dimostrato sul campo di essere all’altezza di Ethereum. Robusta, scalabile e innovativa, potrebbe addirittura sostituire Ethereum nel lungo periodo. E’ stata fondata dal Dr. Gavin Wood, co-fondatore della stessa Ethereum. Moonstake e RockX sono i nuovi partner che sostengono il progetto. Si parla di un forte interesse soprattutto nei mercati asiatici.
polkadot.network/
Ovviamente non manca il Bitcoin all’interno di questo wallet.
La situazione legata al Bitcoin è molto complessa e in questo momento l’idea che le grandi balene dei mercati finanziari stiano cercando di far scendere il prezzo prima di entrare drasticamente è sostenuta da molte persone più o meno autorevoli che scrivono e parlano di Bitcoin da molti anni. Nel caso non abbiate alcun tipo di esperienza una soluzione potrebbe essere quella di effettuare un Piano di Accumulo (PAC), mediando sul prezzo ed entrando gradualmente per accumulare BTC prima che sia davvero troppo tardi. Questo solo ed esclusivamente se è vostra intenzione entrare nell’ottica cryptocurrency, non fatevi prendere assolutamente dalla FOMO, non esiste alcun tipo di certezza e non ci sono rendite assicurate in questo mondo. Anche Ethereum è presente e nonostante gran parte dei progetti siano nati come “Ethereum Killer”, la previsione sul lungo termine è più che positiva. Nel caso di Bitcoin è attualmente in Crypto Earn con un 4,5% P.A. su crypto.com. Tutte le altre finiranno probabilmente in soft staking o in piattaforme dedicate.
Il wallet è quindi costituito oltre che da alternative nude e crude a Bitcoin, da progetti estremamente interessanti e che si augura potranno avere successo nel lungo periodo ma che mi aspetto di vedere performare già nei prossimi mesi ma non prima di Marzo 2021. Anche perché, come accennato, storicamente parlando le altcoin soffrono pesantemente l’andamento di BTC, quindi investire in qualcosa che non sia di utilità all’interno dell’ecosistema è un rischio aumentato. Discorso diverso probabilmente per Basic Attention Token (BAT) che nonostante le buone idee rappresenta più una vera e propria scommessa su cui non credo di realizzare un grande profitto nel lungo termine. Anche se il tema della privacy resta caldo e sulla bocca di tutti, immaginare un nuovo browser e utenti realmente interessati a farsi pagare (in BAT) in cambio di pubblicità è un’idea tanto nuova quanto obsoleta allo stesso modo. Il suo browser proprietario è Brave ed è basato su Chromium. Probabilmente il Token BAT verrà spostato in un altro wallet diciamo pure meno performante insieme ad altri progetti come potrebbe essere Theta (THETA), che però ritengo possa avere più seguito.
Per ultimo ma non per importanza vi parlo della moneta di crypto.com, la piattaforma sulla quale investo e che sfrutto maggiormente.
Il Token CRO da accesso a una serie di funzionalità che offre la piattaforma come ad esempio gli eventi Syndicate e Supercharger, uno proprio recentemente riguarda Zilliqa e il suo token ZIL (Articolo). Al momento il CRO è in forte ribasso e questo potrebbe essere un buon punto di ingresso nel caso si voglia investire tramite i programmi di Earn e Staking, o acquistare un grande quantitativo di CRO per accedere alle Visa Cards che offrono cashback e premi interessanti, forse tra le migliori cards attualmente disponibili. Potete iscrivervi all’exchange utilizzando il codice cpb5whh2bk e avere un bonus di entrata.
Prima di concludere vi voglio consigliare la visione di un video che ritengo molto interessante che riguarda Polkadot; Polkadot dalla A alla Z (Parte 1/2) dello YouTuber Francesco Calace. Credo meriti visibilità. In definitiva, alcune analisi ritendono che non sia questo l’anno delle altcoin (basato su statistiche) e non lo è sicuramente il mese di gennaio 2021 se escludiamo Chainlink e la DeFi in generale, e le migliori prospettive riguardano il periodo 2021-2025. La speranza ovviamente è che il mercato possa prendere un ascensore in verticale, ma per ora atteniamoci ai grafici, studiamo e investiamo responsabilmente.