Sulla scia di quello che posso ritenere un grande successo, ovvero la recensione delle Srhythm NC35, vi parlo di un prodotto che potrebbe essere a tutti gli effetti un degno successore di queste cuffie wireless. Parliamo del modello NC85. Non vi anticipo nulla quindi seguite tutta la recensione e come sempre lasciatemi un commento o una domanda qui sotto.
Come si presentano le NiceConfort 85? La confezione è molto grande e balza subito all’occhio la qualità e la cura generale con cui sono state confezionate queste cuffie. All’interno troviamo un’altrettanto generosa custodia, e ovviamente tutti gli accessori del caso che ora vi elencherò. Dotazione dunque generosa in quanto include anzi tutto un cavo di ricarica USB-C di discreta lunghezza, a seguire un cavo audio jack 3,5 mm placcato (con adattatore fino a 6,3 mm) e quello che viene definito come un Airplane Adaptor. C’è anche un libricino con le istruzioni piuttosto basilari ma essenziale per individuare le funzioni principali di queste NC85.
Parliamo anche di qualche caratteristica tecnica: le nuove Srhythm hanno driver da 40 mm con un range di frequenza standard e supporto Bluetooth 5.0. Non posso dirvi che rispetto al precedente modello testato ci siano evidenti migliorie tecniche, su carta almeno, tanto che anche il comparto batteria è rimasto invariato con una durata di circa 40 ore complessive di riproduzione. Si parla però di alcune misure di sicurezza implementate sul comparto alimentazione che stacca letteralmente la ricarica quando si eccede col voltaggio consigliato. E’ ovviamente presente anche in questa versione l‘ANC (30-35dB). Sono disegnate e testate in Giappone mentre l’assemblaggio è fatto in Cina. I tempi di ricarica dovrebbero aggirarsi intorno alle due ore massimo.
Come suonano queste NC85?
Iniziamo con qualche video musicale preso da YouTube, ovviamente mie personali playlist che abitualmente ascolto. I primi test li ho svolti con ANC disattivato, dove la mia voce è molto ovattata e ho comunque già un buon isolamento dall’esterno, nonostante comunque queste cuffie non siano troppo strette intorno all’orecchio. Devo essere onesto col dire che mi aspettavo qualcosa in più dal volume generale, si qualche traccia a pieno volume è inascoltabile ma in generale ho sempre tenuto il volume oltre il 90%. Ci tengo a precisare che a volume sostenuto, chi è all’esterno ascolterà tranquillamente le nostre riproduzioni. Ho provato quindi ad ascoltare le stesse tracce con ANC attivato: l’audio complessivamente è buono, ricordo che in questa modalità la cuffia tenterà di sopprimere i rumori provenienti dall’esterno lasciando però la possibilità a noi di parlare in maniera semplice anche tenendo le cuffie indossate. L’altra modalità, e poi veniamo alle conclusioni complessive sull’ascolto dell’audio, è ADT, nient’altro che una modalità trasparenza, dove ad esempio il digitare sulla tastiera sarà in un certo senso amplificato e riprodotto in cuffia. Questa modalità però rende la nostra voce leggermente più ovattata rispetto all’ANC.
Non ho voluto insistere troppo nelle riproduzioni audio in quanto dopo svariate playlist ascoltate e brani a me fin troppo noti, ho capito che le peculiarità di queste cuffie non è da ricercare nell’ascolto musicale. Quali sono i veri pregi di queste NC85; anzi tutto la qualità generale. Assemblaggi e materiali sono davvero molto interessanti così come le scelte estetiche, tanto semplici quanto funzionali. Sono estremamente comode e contenute nel peso. Il miglior pregio è quello di farsi indossare tranquillamente per diverso tempo, a casa ma anche in treno o in viaggio. I cuscinetti in questa prima parte di recensione vi potrei direi che sono buoni – ma ci sarebbe da tornare sulla recensione nel lungo periodo in quanto realizzati in un materiali che non è la classica spugna e non è la classica finta pelle, molto più morbida e delicata, tende leggermente a scaldare ma non meno di altre cuffie over ear.
In sostanza credo che qualitativamente si siano fatti ulteriori passi in avanti, ma che sul comparto audio (lato musicale) sia rimasto tutto invariato. La musica si ascolta tranquillamente ma senza pretese. In conversazione e nell’uso di tutti i giorni si comportano benissimo e il comparto batteria è soddisfacente. Resta da valutare il discorso del prezzo e forse per qualcuno anche quello dell’ingombro in quanto la scatola ha dimensioni decisamente superiori all’altro modello testato. Per concludere posso confermare che queste NiceConfort 85 non siano una versione migliorata delle precedenti NC35, ma piuttosto due prodotti non troppo distanti ma con caratteristiche leggermente differenti, come la portabilità. Prezzo così e così, ho visto toccare cifre importanti ma scendere anche di molto.
Su Amazon come sempre a questo LINK, e nulla… tenetele sotto controllo.
La Recensione delle NC35 è disponibile a questo indirizzo.