Le ultime notizie di un possibile abbandono definitivo di ByteDance non ci fanno ben sperare. Zhang Yiming è sempre più convinto di abbandonare gradualmente il settore VR, lasciando PICO in mano al proprio destino. Il colosso proprietario del marchio TikTok ha investito tanto da quando ha acquistato il noto marchio di visori nel 2021, ma forse è entrato in un mercato senza le giuste competenze. Tante le analisi fatte nel corso del tempo, tante speculazioni e poche certezze.
ByteDance lascia PICO: mancano le competenze
Ci sono state tante fonti attendibili che nel corso del 2023 hanno parlato di una possibile chiusura del marchio PICO. La situazione certo non è migliorata, ma forse non vedremo la fine definitiva di questi visori per la Realtà Virtuale. Le ultime notizie erano state riportate su EugalOcean lo scorso 20 ottobre, secondo cui un importante responsabile di PICO si sarebbe recato a Singapore per fare rapporto al fondatore di BD. Il feedback che avrebbe ricevuto è che l’azienda abbandonerà gradualmente il progetto. In sostanza ritirandosi. Il motivo sembrerebbe dovuto al fatto che il colosso non abbia le giuste competenze per affrontare a muso duro questo mercato e sfidare i concorrenti.
Probabilmente però se PICO 4 avesse venduto quanto ipotizzato, non si parlerebbe di competenze né di abbandono. Infatti l’ultimo visore di PICO non ha centrato gli obbiettivi di vendita. Questo ha scatenato una serie di problematiche anche all’interno dell’azienda. Nonostante tutto l’ultimo visore presentato era anche superiore a Meta Quest 2, il diretto rivale. Quello che pensiamo noi è che per sfidare un nome affermato come Quest bisogna pianificare ogni singolo dettaglio. Non basta un hardware all’altezza. Uno degli obbiettivi che sicuramente non è stato centrato è quello di non aver portato giochi in esclusiva. Cosa che Meta ovviamente ha fatto e continuerà a fare.