MM Finance: AMM & DEX su Cronos Chain

0

Cos’è MM Finance?

MM Finance è il primo market maker automatizzato (AMM) – DEX su Cronos Chain, che introduce tra l’altro il Protocol Owned Liquidity (POL) all’interno degli scambi decentralizzati. Il progetto è basato su Cronos Chain in quanto uno degli elementi cardine di MM Finance è garantire alta efficienza e costi di transazione ridotti, oltre a tutti gli aspetti legati alla scalabilità e alla quantità di transazioni e smart contracts che possono o devono essere generati. Si interfaccia con MetaMask e il DeFi Wallet di Crypto.com.

Il token (CRC20) della piattaforma è $MMF ed è possibile scambiarlo all’interno del DEX.
Su MM Finance si può fare Farming ottenendo il tradizionale LP-Token, ad esempio su una coppia come MMF-CRO, sulla quale al momento pesano degli APR molto elevati [500% – in calo], anche per incentivare l’utilizzo della piattaforma. Earn tradizionale denominato savanna, che consiste nell’andare a mettere, per il momento solo token MMF, per generare però nuovi token quali: BISON, MMO, MINO e LIQ. Tra l’altro andando a mettere in staking il singolo MMF potremmo generare un boost aggiuntivo sulla pool di liquidità, ad esempio la precedente coppia citata MMF-CRO. Per ottenere questo però bisognerà prima andare a mettere in Earn il token e poi l’LP. In ogni caso è possibile comunque ottenere il boost andando temporaneamente a interrompere il Farm per poi riprenderlo.

Earn MMF per boostare il tuo pool di liquidità

Un sistema forse nuovo che è approdato all’interno della piattaforma è quella del Referral. Segnalando il DEX si potrà guadagnare l’1% sui token farmati dagli utenti. Ovviamente questa percentuale non viene sottratta al guadagno di chi ha farmato o ha fornito liquidità in generale ma saranno degli extra a tutti gli effetti. Potremmo ricevere token MMF anche per altre operazioni che in futuro potranno essere eseguite su MM Finance. Riguardo la roadmap sono già state aggiunte appunto tutte le funzionalità quanto meno basilari di un DEX: Swap, Liquidity, Farms, la Pool Savanna per puntare i soli token MMF, Launchpad ma anche NFT Farming.

Al momento non sono attivi ma in fase di realizzazione: agevolazioni sul Trade Mining, ovvero sconti sotto forma di ricompense MMF per le operazioni eseguite, Governance, lo staking di lungo periodo, sulla quale avremo degli APY fissi. Ancora più interessanti sono probabilmente lo sviluppo dello Smart Router e la connessione Multichain, che fornirà senz’altro maggiore liquidità alla piattaforma, mentre lato utente si potrà partecipare a un ventaglio di progetti decisamente più elevato. Al momento iniziare a interfacciarsi con MM Finance vuol dire concentrarsi maggiormente sul token MMF, sebbene ancora il potenziale sia inespresso e i rischi di esposizione alla piattaforma restano piuttosto elevati. Un po’ come per tutte le Dapp sulla Cronos, eccezion fatta probabilmente per VVS Finance.

MMO e MIMAS

Si sono già conclusi due Launchpad su MM Finance.
Il primo è stato MM Optimizer ($MMO), un ottimizzatore per la DeFi in grado di rendere l’esperienza dell’utente migliore ma anche più semplice. Attualmente è perfettamente integrato in MM Finance e consente di migliorare tra le varie, anche il ROI per gli utenti grazie all’auto-compounding delle ricompense. Anche lui sfrutta la pubblicità per così dire della basse gas fee sulla Cronos Chain per incentivare gli utenti ad approdare su MM, offrendo però anche tutta una serie di pool di liquidità anche automatiche e stake singolo dove si possono guadagnare una coppia di token ad esempio: MMF per ottenere MMO – MMF. Al momento il TVL dimostra quanto sia alto il rischio, contrapponendo APY elevatissime.

Al momento la Tokenomics non parla di un limite sulla fornitura complessiva, ma di una variazione sulla quantità di token coniati in base al prezzo che questi possono raggiungere. Direttamente su GitBook si può leggere questa sorta di formula che è 0,25 MMO su 1 CRO guadagnato in commissioni di performance. Al momento APY folli sulla coppia MMO-CRO (LP-auto) e non solo. La piattaforma di riferimento è sempre MM Finance ma questa Pool viene chiamata anche Vaults, vi si accede direttamente dalla Dapp di mm.finance. Il launchpad si è concluso il 26 dicembre ore 4:00 UTC. Certificati e Audit di sicurezza non sono al momento disponibili.

Mimas Finance è invece un mercato monetario algoritmico per lo staking liquido sulla medesima blockchain, quella di Cronos. E’ a tutti gli effetti un fork di Tranquil Finance che gira sulla blockchain di Harmony e che Possiede già una certificazione che è quella di Certik. Su Mimas è in fase di valutazione []. Il progetto consiste nel creare uno scambio di liquidità per fornire o prendere in prestito risorse digitali. MIMAS vuole essere la principale piattaforma su Cronos per quanto riguarda i prestiti. Oltre però le tradizionali risorse che vengono spesso utilizzate come collaterale (BTC – ETH), verranno elencati anche dei token così detti esclusivi di Cronos più un sistema di ricompense studiato per incentivare lo staking di MIMAS. Il lancio di questo progetto porterà benefici anche su MM Finance, in quanto lo stesso $MMF potrà essere preso in prestito o messo a disposizione. Più casi d’uso potrà tradursi in maggiore adozione/utlity. $ 1.000.000 USD di MMF sono stati bruciati duranti il launchpad. La piattaforma ha una grafica molto più essenziale e professionale rispetto a quanto visto sull’ecosistema MM Finance e può interfacciarsi con MetaMask e il wallet decentralizzato di Crypto.com. Non mancheranno gli airdrops anche su questa piattaforma.

L’ultimo launchpad ha riguardato Croissant Games, una sorta di Casinò decentralizzato della quale però ancora non ci sono tante informazioni se non che hanno un’economia del token che riduce la produzione del 2% ogni giorno su una fornitura limitata. Un’altra informazione interessante è che non ci sono gas fee ad esempio scambiando CRO in wCRO nella piattaforma. Questi swap consentono poi di giocare scommettendo come sul lancio della moneta.

Sono davvero tanti i progetti oggi già attivi (Mainnet) sulla Cronos Chain. Più avanti cercherò di portarvi approfondimenti su photonswap e cronaswap. Tra le piattaforme più sicure al momento mi sento di consigliarti però solo VVS Finance, dove tra l’altro partirà a breve la prima IGO che è quella di Single Finance.

MMF Supercharger With a 10x Rewards Booster Bonus

MMF Supercharger Details:

  • Reward: US$500,000 allocation 
  • Supported Staking Token: CRO
  • Event Timeline:
    • Charging Period: 13:00 UTC, 4 April 2022 – 13:00 UTC, 18 April 2022 
    • Reward Distribution Period: 11:00 UTC, 20 April 2022 – 11:00 UTC, 4 May 2022

Supercharger 10x Booster Bonus:

  • MMF Reward: Additional 10x p.a.
  • Reward Distribution:
    • “Supercharger 10x Booster” NFT: Airdropped to the winners’ Crypto.com NFT account within 7 days after the end of the Charging Period.
    • Supercharger 10x Booster Bonus: 10% of the winners’ bonus rewards will be distributed daily during the 14-day Reward Distribution Period. The remaining 90% will be distributed within 7 days after the end of the Reward Distribution Period. 

      Per partecipare al Supercharger dovrete essere ovviamente iscritti a Crypto.com.
      Evento disponibile dal 04 al 18 aprile 2022.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here