Truefitt, (Truefitt & Hill a partire dal 1935), marchio storico, addirittura il più antico negozio di barbiere (certificato) al mondo, offre una vastissima gamma di prodotti professionali per la cura della persona. Fragranze, cologne, accessori. Gli amanti della rasatura troveranno non solo un assortimento di pennelli e rasoi, ma anche creme da barba, ad esempio l’Authentic No. 10, già recensita, oli pre-barba e un’infinità di after shave in balsamo. La notorietà di questo brand è dunque indiscussa, così come la storia del marchio.

Il balsamo di cui voglio parlavi appartiene alla serie marchiata: Authentic No.10. Stessa famiglia, probabilmente anche per caratteristiche e profumazione, della crema da barba. Il balsamo profumato di Truefitt si presenta in un flacone in vetro, dalle linee morbide ed eleganti in un formato da 100 ml. Erogatore e tappo sono in plastica, chiude bene ma non perfetto. Nella confezione che mi è arrivata a casa ho trovato una discreta quantità di balsamo che era fuoriuscito proprio dall’erogatore a pompetta.

Il prodotto nel suo insieme si presenta elegante, e ci lascia immaginare che la qualità di questo balsamo profumato sia davvero alta. A naso la profumazione mantiene la linea base della crema da barba, quindi una profumazione avvolgente, calda, ma anche leggermente più legnosa a tratti. Rispetto alla crema da barba ci sono a mio avviso delle migliore proprio sulla fragranza. Mentre per la crema, l’impatto era quello di avere tra le mani una crema viso o corpo, mentre qui per quanto ci sia un richiamo a quella fragranza, le note sono leggermente più aperte e ricche. Un profumo davvero piacevole che non ci limita all’utilizzo nel periodo prettamente più freddo, ma anche in clima primaverile. Ovviamente, avendo a disposizione diversi after shave, alcolici e non, è chiaro che con l’alternarsi delle stagioni la tendenza sarà quella di scegliere con più attenzione l’after piuttosto che una lametta, un rasoio o una crema da barba, che per quanto possa avere note estive o invernali, la valutiamo per la sua coprenza, per le sue caratteristiche di rendere la rasatura confortevole. Credo che lo stesso discorso possa essere applicato ai profumi, colonie e quant’altro.

Ho quasi sempre utilizzato il balsamo made in UK dopo rasature “finite bene”. Voglio dire zero traumi, irritazioni, pelle esageratamente provata dalla lametta. Come ultimo test, per la causa, mi sono sacrificato un po’. Ho tentato un approccio diverso, adottando uno stile di rasatura più pratico e veloce, ovvero un rapido massaggio di crema pre-post barba e una crema da barba istantanea. Per la precisione ho testato dei prodotti, nuovi a dire il vero, della linea Christian Nobel, prodotti professionali distribuiti dalla Worldhair Srl, di cui ovviamente vi parlerò ampiamente. Per quanto la rasatura sia andata bene, la pelle rispetto ad altre rasature, era, se pur non visibilmente, più provata. Il contatto della lama sulla pelle è stato più netto. A circa dieci minuti di distanza dalla rasatura, comincio il massaggio in viso col balsamo di Truefitt No.10.

La consistenza è studiata bene, si riesce a stendere facilmente sul viso coinvolgendo tutta la pelle, quindi con un buon attrito per così dire, tra le mani e il viso. Ci possiamo dunque concedere un breve ma intenso massaggio. La profumazione resta il punto di forza, così delicato ed elegante, ma anche speziato ed agrumato. Metteteci della fantasia se serve. E’ infatti in viso che questa fragranza emerge in tutto il suo interessante spettro olfattivo. Mi sento dunque di dirvi che l’Authentic No.10 può essere utilizzato in buona parte durante tutto l’anno. La persistenza non è invece tra i suoi punti cardine, ma a parer mio questo resta sempre un aspetto fin troppo personale. Persistenza che si attesta comunque in circa un’ora abbondante, ma anche più. Nelle giornate calde, sudando, sarà più facile, visto il dilatamento dei pori, che si possa sentire maggiormente sul viso.

Sul prezzo… non voglio esprimermi troppo, ma circa 17,00€ su Amazon mi sembrano eccessivi. Ci sono svariati shop online che propongono questo balsamo a costi inferiori, e per 100 ml un prezzo massimo di 15,00 € sarebbe a mio avviso più indicato. Il prodotto resta decisamente interessante e credo valga la pena non solo provarlo, ma averlo a disposizione per tutta la stagione. Ho recuperato questa recensione su Amazon dove era pubblicata, i prezzi sono più alti, ma visto il periodo è probabile che tornerà a scendere. Vi consiglio di aspettare prima di procedere all’acquisto.