Per quanto sia affascinante ed emozionante sperimentare nuove fragranze, sentivo il bisogno di scrivere qualche riga su quello che è forse l’after shave alcolico più comune oggi in commercio, cioè la linea verde di Proraso. Per comune non voglio intendere nulla, se non che sia un prodotto commercialmente molto diffuso, dal costo estremamente accessibile, e che forse un po’ tutti hanno almeno una volta “assaporato” o ancora meglio testato.

Ed eccoci dunque a parlare di questo after shave dalla buona dose alcolica, fresca, arricchita con diversi elementi quali; olio di eucalipto, mentolo. Ed è proprio quest’ultimo elemento a farla da padrone, da qui poi l’appartenenza, di diritto, a quel gruppo dei così detti; mentolati. Categoria alla quale sotto certi aspetti può essere collocato anche il più classico Floid, che poi nello specifico lo si possa definire più un “talcato” è altrettanto giusto.

Il dopobarba di Proraso, linea verde, si presenta nella più classica boccetta in vetro con tappo in plastica da 100 ml. Grafica essenziale e pulita, senza un vero e proprio INCI ma con delle indicazioni basilari circa le componenti, cioè: eucalipto e mentolo. L’analisi olfattiva di questa lozione rinfrescante è comunque piacevole, diretta. Per quanto semplice e di vecchio stampo, sa catturare l’attenzione. Si sente chiaramente la predominanza della base alcolica unita a spiccate note di mentolo. Note quindi molto fresche, estive, e quale miglior periodo per farne uso generoso?

Anche in un prodotto più scontato e forse banale, come la verde lozione di Proraso, ci possono essere delle sorprese. Ed è proprio il caso di questa lozione. La prova sul campo mi ha lasciato in parte soddisfatto, e in una più piccola parte anche arrabbiato. Beh, anzi tutto la base alcolica non è così eccessiva e irritante come la immaginavo, parliamo secondo me di 6-7 punti su 10, sotto il CELLA e sicuramente anche sotto il Floid. Non è una lozione semplicemente fresca e acquatica, ma lascia una leggera sensazione di morbidezza, dovuta sicuramente a quelle gocce di olio aggiunte, a mio avviso fantastiche. La fragranza l’abbiamo capita, e non è sicuramente la persistenza il suo punto di forza. Quella piccola parte di me che è arrabbiata, lo è per quanto questa lozione sia poco apprezzata, vuoi per il prezzo, vuoi per la banalità della fragranza, o perché sia il classico prodotto da scaffale, a mio parere resta comunque uno di quei prodotti da avere nel proprio armadietto.

La persistenza resta comunque uno degli aspetti critici di questa lozione, meno di un’ora per non sentirla più. Il prezzo si attesta intorno ai 5,00 €, ma si trova anche a meno. Vi lascio il LINK per Amazon, ma si risparmia molto comprandola in negozi fisici.