Vintage-Barber tornerà a prendere lentamente forma e vita.
L’articolo che stai leggendo potrebbe avere parti di testo mancanti, file media non disponibili o irrecuperabili dopo la perdita del dominio principale (vintage-barber.it). Certo della tua pazienza, collaborazione e amore per la rasatura tradizionale, Grazie di essere tornato su queste pagine. Se vuoi contribuire al restauro di questo articolo scrivimi!

vintage-barber


Ho voluto mettere a dura prova l’huile avant rasage di OSMA, tentando un approccio quanto più drastico possibile. Cosa mi aspetto da un olio così pregiato, che a vederlo sembra quasi oro liquido? Mi aspetto molto. Una dura giornata di lavoro alle spalle, una pelle che ha subito ogni possibile stress. Arriviamo alla sera. Una doccia calda ci può stare, un test difficile si, ma non devo renderlo impossibile. Non voglio dare al pre shave troppo tempo per agire e neanche un panno caldo a supporto, se non per un paio di minuti. Il massaggio sulla pelle è piacevole, l’olio è della consistenza giusta, mantiene le aspettative visive, di sostanza, di protezione. La profumazione non emerge come avrei voluto, si mantiene discreta e timida. Se da una parte avrei voluto quasi un’esplosione di note olfattive, dall’altra, per un pre barba non essere invadente è un punto a favore.

Due ulteriori prove difficili per questo “avant-rasage”, erano utilizzare un sapone da barba piuttosto profumato, e lavorare molto col pennello. Il CELLA mandorlato in questo mi aiuta. Se pur in viso non vengano amplificate ulteriormente le noto di cocco e mandorla, non è sicuramente tra i saponi da barba più neutri e delicati. A questo aggiungo una massiccia dose di passate col Semogue 1800. Beh, andarci col .48 no grazie. Ma il pre barba di OSMA resiste bene e in fase di rasatura si vedranno i risultati. Voglio andare di Fatip Grande, che se pur equipaggiato di Astra Verde, quando vuole… non perdona.

In zona viso nessuna complicazione, ho sentito scivolare bene il Fatip, e devo essere sincero, il montaggio del CELLA non era perfetto, anzi. In zona collo qualche problema lo noto, il rasoio si inceppa qualche volta, sento che in quella zona il pre barba ha preso meno, ma in questo riconosco anche limiti e difetti del Fatip. Buono a sapersi per la prossima volta. Seppur in fase di rasatura si percepisca l’azione emolliente dell’olio, l’aspetto che più mi ha entusiasmato e colpito è il post rasatura. Un after shave alcolico per me è d’obbligo quando la rasatura va a buonf ine, ma decido di fare un post rasatura con acqua, AS alcolico e di nuovo acqua fredda.

La risposta della pelle dopo la gittata di acqua fredda è sempre interessante per me. Le zone in cui ho massaggiato più efficacemente l’olio sono rimaste molto morbide ed elastiche. Una piacevolissima sensazione. Anche nella zona collo dove ho subito qualche taglietto è gradevolmente morbida. Non ha fatto miracoli in quella zona, ma più che comprensibile.

Sebbene nella mia prima recensione di questo olio non lo abbia evidenziato, utilizzare prodotti di qualità ha più di qualche vantaggio: nel tempo ho imparato ad apprezzare il concetto di semplicità applicato alla rasatura tradizionale, quindi utilizzare meno prodotti possibili, non solo per ragioni pratiche ed economiche, ma proprio per fattori legati alla salute della pelle. In che modo quest’olio ci viene incontro? L’Osma mi ha dato la possibilità in molte occasioni di evitare creme post-rasatura e la pelle ha sempre ringraziato.

Come sempre ti lascio il mio LINK per Amazon, nel caso tu voglia acquistarlo.
Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questo prodotto, ciao!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments