Quando sentii parlare di Clubman Pinaud come un marchio americano rimasi perplesso. Oggi Clubman è a tutti gli effetti un made in usa, ma le sue radici non sono certo a stelle e strisce. E’ in Francia appunto che questo storico marchio prende vita, per la precisione nel 1810. Da un lato c’era il marchio Pinaud, dall’altro la linea di prodotti da bagno per uomo Clubman. Dal 1900, con la grande crescita dei prodotti farmaceutici, il marchio acquisisce popolarità e prestigio. Ad oggi, col marchio Clubman acquisito dagli americani più di trenta anni fa, la tradizione resta, ma con una linea di prodotti molto meno di nicchia e più completa.

Come è stato per l’OSMA Tradition (olio pre shave), anche per il Pinaud ho cercato delle condizioni di rasatura più difficili, per mettere a dura prova appunto un olio che, non solo economicamente ha un peso specifico importante, ma che vanta un discreto numero di recensioni positive, e poi appunto, il marchio Clubman a “garanzia”, almeno speriamo, per la buona riuscita di questa rasatura serale.

Una rasatura serale appunto, una di quelle che aspetti da tutto il giorno. Vieni da una giornataccia, senti la pelle dura e tesa, ma immagini come sarà una volta a casa dopo una doccia calda e il tuo setup scelto per l’occasione, pronto a ridare slancio a quelle ultime ore della giornata. L’impatto visivo col prodotto è qualcosa del tipo: serviranno poche gocce. Parliamo di 30 ml, stesso formato di tanti oli cura barba, vedi il Proraso Cypress & Vetyver già recensito, ma ce ne sono moltissimi alti. Mi spaventavano i 50 ml dell’OSMA, qui il formato è ancor più ridotto. La boccetta è la classica, quella che se non avesse le etichette… sembrerebbe un preparato di farmacia o delle gocce per il naso, Rinostil o chi altro. Che poi manco a farlo apposta credo siano proprio formati da 30 ml… comunque.

L’analisi olfattiva a “crudo” non è entusiasmante. La percezione è quella di avere tra le mani un prodotto farmaceutico, non del tutto chimico, ma di quei prodotti a cavallo tra il curarsi con prodotti presi in Farmacia e quelli comprati in Erboristeria. Si sentono delle note erbacee, c’è aloe e lavanda, forse del limone sulle note di fondo. Una fragranza complessivamente non troppo sofisticata e come già detto non piacevolissima, almeno rispetto ad altri prodotti provati. Passando alla prova pratica, capiamo subito che la densità di questo olio è molto elevata. Più denso dell’OSMA Tradition, quasi gelatinoso, termine ovviamente non esatto, ma per farvi capire che parliamo di un olio a cui servono poche gocce per lavorare bene. Massaggiando questo olio Pinaud sulla pelle emergono maggiormente quelle note farmaceutiche, non vi nascondo che più che un olio pre barba ho sentito delle note “antibiotiche” che mi hanno lasciato con qualche dispiacere. Una fragranza che sicuramente non mi ha colpito in modo positivo.

Meccanicamente questo olio funziona davvero bene, poi vedremo eventualmente più nello specifico l’INCI di questo Shave Oil. Servono davvero poche gocce, ne consigliano 2-3, io direi che un massimo di cinque gocce sono sufficienti a massaggiare tutto il viso. Massaggio che deve avvenire in modo delicato, la pelle si ammorbidisce subito, così’ come la barba diventa meno dura e la mano scorre facilmente sul viso, concedendoci quei minuti di meritato relax che aspettavamo. Un panno caldo è sempre consigliato, io l’ho applicato una sola volta e non ho notato differenze evidenti. Prova pratica quindi ampiamente superata, con una pelle che ha reagito bene al rasoio double edge, che non ha sofferto in alcun modo. Un post rasatura di tutto rispetto alla quale questo olio ha contribuito senza dubbio. Pelle morbida, elastica, senza rossori o altre problematiche.

Credo che in termini di protezione vera e propria, questo Pinaud sia addirittura anche superiore all’OSMA Tradition, ma ci sono ovviamente delle differenze importanti nell’INCI dei due prodotti. Ne parleremo in un articolo dedicato e più approfondito. Utilizzare nella maniera opportuna quest’olio pre rasatura può evitarvi di applicare ulteriori prodotti per la pelle in fase finale, così da non caricare ulteriormente il viso di prodotti e sostanze, acqua fresca o meglio ancora un panno freddo sarà più che sufficiente.

Il Pinaud Shave Oil ha un prezzo elevato, io l’ho acquistato a circa 13,00 €, ma si può trovare a meno per fortuna. Trattandosi di 30 ml di prodotto parliamo chiaramente di un olio che va usato con parsimonia e attenzione. Non mi ha colpito per la sua fragranza, ma le sue doti meccaniche fanno di questo olio un valido alleato per le nostre rasature quotidiane. A distanza di circa due anni dal primo utilizzo, le mie opinioni rimangono molto vicine alle prime impressioni. Vi lascio il LINK per Amazon, fateci un pensierino.

E voi, come vi trovate con quest’olio?
La mia recensione anche su Amazon dove sono disponibili due foto.
Ciao e alla prossima!