Energy Sistem è un’azienda spagnola che opera nel settore tecnologico sin dal 1995. Ovviamente è possibile consultare il sito web ufficiale con tanto di Blog e altre curiosità. Il catalogo dei prodotti oggi disponibili è consultabile anche in pdf e devo dire che è fatto molto bene. Non solo prodotti audio ma anche; tastiere e cuffie da gaming, monitor da studio, stand e soundbar. Oggi però voglio parlarvi delle FH 300, cuffie Bluetooth ricche nella dotazione, richiudibili e costruite bene.
…tecnicamente
La cuffia è di tipo closed, con una sensibilità di -42 dB ±3 dB su driver da 40 mm (64 Ohm). La risposta in frequenza è la tradizionale 20 – 20. Le dimensioni sono 185 x 205 x 85 mm per un peso complessivo di 171 g. Nella confezione c’è di tutto ed è curata. Il manuale di istruzioni non è italiano nonostante tutte le lingue disponibili ma più che collegare la cuffia BT al device, nulla da configurare. C’è il cavo di ricarica purtroppo micro-usb, il jack audio da 3,5 mm e una pratica borsetta. Hanno una batteria che porta l’autonomia a 22 ore complessive. Il packaging è curato e le cuffie ben protette. Andiamo ad accenderle?



In conclusione: perché un peccato?
Si accendono tramite il tasto funzione e si collegano senza problemi sia su pc che su smartphone. I tasti fisici funzionano tutti bene, certo avrei preferito i controlli del volume posizionati leggermente meglio ma sono finezze e indicazioni soggettive. Tutte le prove audio svolte sul web o su applicazioni dedicate come Tidal, portano le conclusioni verso due valutazioni a mio parere indiscutibili: la qualità in senso generale e contestualizzata sia al prezzo (non quello di Amazon) che al tipo di prodotto è alta. L’altro aspetto è legato al tipo di utilizzo, cioè ok per chi si sposta e più che bene per l’utente che non ha particolari esigenze audiofile, piuttosto preferisce guardare video o ascoltare qualche podcast. Ma anche film e serie tv. Al tatto è piacevole ed è simile a una plastica soft-touch, l’archetto e i padiglioni sono imbottiti ma non eccessivamente. La grandezza purtroppo non è sufficiente a coprire correttamente l’orecchio, questo si traduce talvolta in fastidi e dolore alle cartilagini. Com’è l’audio comunque? Buono ma un po’ ovattato, su serie tv e film, così come per l’ascolto di podcast vanno più che bene e questi limiti sono meno tangibili. Per l’ascolto di musica non danno sicuramente il loro massimo e la poca insonorizzazione le limita in maniera piuttosto importante.
Le FH300 sono un’occasione persa perché sono disponibili perlopiù su Amazon ma a un prezzo che non le mette in risalto. Tanto che proprio online la mia recensione è stata molto più generica e poco approfondita (anche se il succo del discorso era poi quello). Sullo store di Energy Sistem sono disponibili a meno della metà del prezzo, che è sicuramente anche il prezzo di listino. A queste cifre non avrei il minimo dubbio a consigliarle. Non esiste semplicemente di meglio. Continuate a tendere d’occhio la pagina d’acquisto su Amazon e magari trovare il momento giusto.
Qualche alternativa su Banggood.
Ti consiglio di dargli uno sguardo ed eventualmente iscriverti.