Si presenta in un vasetto in plastica non molto dura, in un formato generoso di 220 ml, un’estetica curata nel suo stile minimal. Bella la scatolina in cui viene confezionata. L’analisi olfattiva è semplice quanto interessante, si percepiscono agrumi, grano, odore di campo, note particolari ma al contempo sobrie e contenute. Inizialmente forse non la si apprezza, non nell’immediato appunto, ma più la si utilizza e più la fragranza diventa evidente, palpabile, e viene voglia di riprovarla.

Il primo approccio con questa crema mi ha lasciato un senso di incompiuto, consapevole che non la stavo sfruttando a dovere. Ho iniziato con un pennello Omega in setola effetto tasso, il piccolo 103 mm per intenderci, che avevo nei giorni precedenti ammorbidito con del prodotto per capelli (ha funzionato). Pennello piuttosto compatto, punte pronunciate, buono per prelevare saponi artigianali, magari anche un po’ duri. La scelta non era tanto dovuta alla crema da barba, ma più come test per il piccolo 10218. Difficilmente inizio delle prove in face lathering, a parte quei casi dove è evidente il tipo di crema, vedi la Truefitt & Hill per esempio. Sono andato diretto in ciotola quindi e con poche gocce d’acqua. Il primo montaggio e l’applicazione sul viso, come detto, non è stato il massimo, nonostante la crema sia risultata coprente non ha dato il suo meglio, non arrivando alle tre passate principali, nonostante la generosa dose di crema prelevata. L’ultima passata infatti era quasi inesistente, uno strato sottile e poco coprente. Da questo primo test ho però apprezzato come l’attrezzatura in generale sia rimasta pulita già con qualche passata sotto l’acqua corrente, nessun’alone su rasoio e ciotola, problema che avevo riscontrato con l’Aquae di ViaBerberia.

Decisamente meglio le prove successive. Per avere un riscontro a 360° bisogna utilizzare prodotti se non diametralmente opposti, quasi. Passaggio a Omega 48, forse era da considerarsi già il pennello principe di questa prova, ma tentar non nuoce e sperimentare è d’obbligo per me. Si mette via anche la ciotola, si monta in viso con il pennello degnamente umido, giusto un paio di gocce d’acqua in più. Effetto coprente ai massimi livelli, un’incredibile strato di crema perfettamente compatto, sostanzioso. Ma c’è un problema… i successivi passaggi di Omega non sono allo stesso livello del primo. Quindi non altrettanto compatti, cremosi, protettivi. Tra dubbi e perplessità, si cerca la via intermedia. Passo a Proraso P/48, ufficialmente non cambia nulla, se non che il Proraso abbia un’odore meno pesante e sia più “rodato” dell’Omega. Torna la ciotola ma con una buona dose d’acqua.

Fantastico, senza mezzi termini. In ciotola prende letteralmente vita, leggera, vellutata, morbida. Si stende, anzi si massaggia che è una goduria. Sicuramente rispetto ai test svolti in precedenza perde un po’ di copertura sul viso, ma la sua vera natura è decisamente questa, considerando anche che una buona rasatura non passa dalla quantità di crema applicata ma da un’insieme di fattori, ma ancor più importante il conoscere la nostra pelle. Una crema da barberia a tutti gli effetti, non ho dubbi che possa essere utilizzata direttamente in viso, ma a patto di utilizzare una generosa dose d’acqua. Dopo diversi test finalmente trovo con soddisfazione il giusto modo, per me s’intende, di applicare questa SPIGA di Boellis, eccezionale davvero.

Mi dispiace solo che nel periodo di prova della Boellis ho in maniera parallela testato le ASTRA Stainless, una tortura per il mio viso. Il che non mi hanno fatto apprezzare pienamente il post rasatura, forse farò dei cambiamenti nei Credit Score di questa SPIGA. Il prezzo… 25,00€, ma non spaventatevi, sono 220 ml e li vale decisamente tutti. Ho recuperato questa recensione da Amazon dove l’avevo pubblicata. Aggiornamenti ad oggi non ce ne sono, il prodotto rimane a mio parer di alto livello, per quanto l’unica recensione di questo prodotto su Amazon sia proprio la mia, forse non è stato apprezzato o visto il prezzo (addirittura aumentato) non abbia venduto attraverso questa piattaforma. Peccato, non mi sento di consigliare spassionatamente una crema da barba al prezzo attuale, ma se avrete modo di provarla non lasciatevi sfuggire l’occasione. Il LINK per Amazon, nel caso fatemi sapere.