Rumble59 non è certo un marchio conosciuto per prodotti di questo tipo. O almeno devo dirvi che io non lo conoscevo. Prodotti alla moda, capi di abbigliamento per ragazzi e ragazze, bambini addirittura. Accessori, anelli, scarpe… tappetini per il mouse. Un brand molto giovanile con questo richiamo al passato e Pin-Up in bella mostra sul sito ufficiale.

E’ però la linea Schmiere quella incentrata ai prodotti da barba e cura della persona. Pomate per capelli, olio per barba, pettini e molto altro. Insomma, prodotti di rasatura tradizionale proposti in una veste decisamente alla moda, con grafiche e colori accattivanti ma anche rétro. Un brand decisamente studiato e azzeccato.

La Schmiere’s Abschaum si presenta in un generoso vasetto in alluminio da 250 ml, con un colore molto particolare, definito da gli stessi produttori: latte e menta. In effetti il colore può ricordare questa gustosa combinazione di bevande, per quanto poi la fragranza sia molto distante da questo accostamento. Al tatto si presenta molto scivoloso e non particolarmente duro, non è quindi una tipica saponetta dura ma un sapone che può essere prelevato tranquillamente col pennello e direttamente nel vasetto per poi essere montato in ciotola. Nessun bagno caldo, acqua tiepida in superficie, tranquilli.

Questo sapone da barba spicca per profumazione e intensità olfattiva. A naso devo dire che è piuttosto facile comprendere e associare la fragranza a qualcosa che sentiamo probabilmente tutti i giorni, doveroso riferimento a quei saponi per il bucato, che abbiamo un po’ tutti dentro casa, a una saponetta, anche addirittura dei saponi in polvere, qualcosa che ha a che fare col sapone vero e proprio insomma. Il che devo dire non mi è dispiaciuto affatto, certo, resta una fragranza particolare e magari non da tutti i giorni, ma è sempre una bella esperienza utilizzarla.

La prima prova con questa Schmiere’s Abschaum non è andata benissimo. La dose d’acqua utilizzata era scarsa, il sapone faceva fatica a montare e in viso copriva a malapena. Qual’era il problema? La prova l’ho svolta inizialmente con un pennello dalle setole morbide, Semogue 1800. Il quale si dimostra però valido anche per raccogliere saponi tendenzialmente duri. Ho testato poi i vari Omega in versione “48 ridotta”, e anche dei sintetici. Beh, questo per dirvi che ho piacere di testare più volti i saponi e con pennelli diversi. Il problema però come dicevo era appunto la dose d’acqua, infatti le solite 4-5 gocce non erano sufficienti. I risultati… una schiuma non coprente, che non aderiva alla pelle, insomma che dava poca fiducia. Tutto è cambiato quando ho adottato un sistema leggermente differente, ovvero prendere qualche scaglietta di sapone e inserirlo in ciotola. Il sapone monta quasi subito e facilmente. Paradossalmente la crema quando prende vita si presenta bianchissima, perciò scordatevi il buon latte e menta. Con una maggiore quantità d’acqua quella schiuma direi inutile sparisce, lasciando spazio a una buonissima e corposa crema-sapone.

Aspetto interessantissimo è che questo sapone tende a rimanere ancorato al pennello, difficilmente sfugge via in ciotola, e anche quando prende man mano vita, sarà sempre li a far presa sul pennello. Non è insomma una di quelle creme che comincia a prendere un volume esagerato tanto da non riuscirlo a gestire. Un montaggio in ciotola dunque che cambia radicalmente quando andiamo a dosare correttamente le dosi di sapone ed acqua. La schiuma si presenta appunto bianchissima, con questa fragranza fresca ed estiva, ma sempre molto particolare. In viso si stende bene, ci si sporca facilmente però, resta un sapone schiumoso e acquatico, pertanto bisogna lavorare in maniera più delicata, così che il sapone possa far presa e finire il montaggio in viso. La copertura di questo sapone è molto buona, ma certo non è una crema da barba di quelle più tradizionali. Si sacrifica un po’ l’effetto coprente in favore di un prodotto più leggero e “pulito”. La scorrevolezza resta comunque buona e nella media, e non ho avuto bisogno di bagnare il viso ad ogni passaggio del rasoio. Aspetto che invece non mi ha entusiasmato è l’incostanza della qualità dei passaggi di questo sapone. Per meglio esprimermi, intendo dire che una volta montato il sapone in ciotola, il sapone si è presentato nel primo step dove era mediamente coprente, il secondo passaggio era più faticoso, quindi più consistente e coprente, il terzo passaggio un po scarso su entrambi questi due aspetti. Questo per dirvi che bisogna dedicarsi alla fase di pre-montaggio in ciotola, scegliendo con cura la quantità di sapone e d’acqua, non trascurando quindi questo passaggio con la speranza di recuperare qualcosa in viso.

Un sapone da barba che mi ha colpito e che ho usato già diverse volte con piacere. Non credo sia un prodotto da neofiti, necessita di troppe accortezze che sopratutto all’inizio possono scoraggiare. Gli aspetti positivi sono appunto diversi, anche il prezzo è interessante, circa 15,00 € per 250 ml di prodotto. Si può trovare facilmente su Amazon, ed è un prodotto diverso dal solito, vale la pena provarlo.

Ho recuperato questa recensione da Amazon, dove l’avevo pubblicata circa due anni fa.
Oggi mi sento di confermare quelle impressioni e non solo, aggiungere che questo sapone mi ha accompagnato in diversi viaggi di lavoro, finendo di diritto nel mio setup da viaggio minimale. Prezzo rimasto quasi invariato. Consigliato! Ciao e alla prossima.