Il CELLA crema da barba si presenta in un vasetto in plastica dura da 150 ml, di un colore molto accesso e vivace. Tutto molto essenziale e pulito. L’analisi olfattiva è molto intensa, si sentono subito le note di cocco, di latte di mandorla. Una profumazione che difficilmente scordi, ma che con facilità puoi non apprezzare più. Una profumazione così intensa e coprente lascia presagire una rasatura altrettanto importante, con garanzia di scorrevolezza e protezione della pelle. Ho fatto varie prove su quale pennello utilizzare con questa crema all’olio di mandorla e la prima conclusione certa è che non la utilizzerò mai più con un Omega 48 nuovo di pacca, e in generale con pennelli animali che abbiano odori forti. Il contrasto è decisamente pessimo. Ho optato quindi per un Semogue 1800, fantastico per maneggevolezza e morbidezza.

Ho tentato vari approcci con questa crema da barba per ottenere i risultati migliori possibili. Cercavo un effetto coprente, quasi a stucco. Credo che come per la maggior parte delle creme di questa consistenza, valga la regola del montaggio in ciotola, seguito da un abbondante face lathering. Nei primi tentativi ho utilizzato più acqua di quanta ne servisse, ingannato dalla compattezza e dall’aspetto visivo di questa crema. Un abbondante rotazione del pennello nel vasetto e una discreta quantità di giri in ciotola, con l’aggiunta di sole poche gocce d’acqua, mi hanno garantito l’effetto che volevo. La profumazione in ciotola rimane standard, lo stesso per quando viene stesa sul viso, per fortuna. Mantiene dunque le sue spiccate note di mandorla e cocco, ma sotto la soglia di “sopportazione“, per chi come ho già detto, non ne vuole sapere di certi odori. Già nelle precedenti rasature avevo percepito una buona scorrevolezza complessiva del rasoio, con arrossimenti e irritazioni pari a zero, anche utilizzando un Fatip open comb. Due sbarbate, una di giorno e una di sera (non nello stesso giorno), mi hanno fatto capire quanta protezione garantisca il prodotto CELLA. In particolare ho trovato maggiori benefici utilizzando un pre barba in crema, tipo il classico Proraso. Anche se alla lunga ho cercato alternative per non caricare eccessivamente la pelle di creme e sostanze.

Il post rasatura è decisamente buono, svaniscono le massicce note olfattive descritte lasciando spazio ad altri prodotti. Pelle morbida, elastica, ci si prepara all’after shave senza problemi. Mi preoccupava utilizzare una crema così mandorlata, tutte le mie fragranze, colonie o profumi in generali si discostano molto dal CELLA. Ho avuto piacevoli risultati sia con la lozione della stessa CELLA, che adoro, che con il classico Floid arancione.

Insomma, abbinare i prodotti è oltre che un assoluto divertimento anche un’accortezza di noi rasatori, ma non preoccupatevi più del dovuto. Continuerò ad utilizzare quello CELLA nel periodo estivo, abbinandolo a dei dopo barba freschi, acquatici. Sono riuscito a recuperare questa recensione da Amazon, dove era stata pubblicata circa due anni fa. Ad oggi posso dire di aver abbandonato quasi del tutto questa crema da barba, che resta però un capo saldo della rasatura tradizionale e che non farei mai mancare nel mio armadietto. LINK, se vuoi trovarla su Amazon, prezzo-prestazioni sempre eccellente.

Date un’occhiata anche al sito ufficiale!
http://www.cellamilano.it/it/