Rasoi, creme e saponi da barba: cosa portare in aereo? Amate viaggiare… prendete l’aereo per le vacanze, il relax. Oppure viaggiate per lavoro, quindi spostamenti continui, lo stress e tutto il resto. Vi siete mai chiesti cosa potete portare in aereo? Beh, certo che si. Ma nello specifico mi riferisco a tutto il nostro armamentario composto da rasoi di sicurezza, shavette, rasoi a mano libera e lamette. Arrivando poi alle creme da barba, after shave, balsami e cremine. La rasatura non ha niente da invidiare a gli infiniti setup del gentil sesso.

Cosa è consentito trasportare in aereo

La regolamentazione in materia non ha subito cambiamenti, al contrario invece delle misure applicate dalle varie compagnie sulla dimensione dei bagagli. Quella si che cambia di continuo. Per capire cosa portare o meno in aereo, nello specifico nel bagaglio a mano, basterebbe applicare un pizzico di buon senso, ma è facile incappare a problematiche legate soprattutto al trasporto di liquidi. Considerando la mole di informazioni disponibili, lascerò solo alcuni appunti generali, per poi passare al tema dell’articolo: ovvero quali prodotti da rasatura è consentito trasportare, in che tipo di bagaglio e in che quantità. Per approfondimento vi consiglio di visitare/consultare il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Quale linea guida generale:

  • È consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano (max 115 cm totali)
  • Borsa: PC portatile, porta documenti, videocamera o lettore CD e dispositivi elettrici/elettronici di piccole dimensioni, definiti d’uso quotidiano
  • Articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
  • Medicinali: liquidi e solidi solo ad uso personale e necessari per la durata del viaggio, è buona regola portare dietro prescrizione medica nel caso il farmaco lo preveda.

I liquidi ammessi in cabina e le modalità di trasporto che il passeggero dovrà osservare sono specificati nel cartello informativo di seguito riportato (Regolamento (UE) 246/2013 del 19 marzo 2013).

Prodotti per la rasatura: trasporto in aereo nel 2020

Come sempre il buon senso ha la meglio. Da questa scheda riassuntiva possiamo capire che non ci sono limiti nel trasportare i nostri accessori per la rasatura, a patto di non inserirli nel bagaglio a mano; quello che fisicamente portiamo con noi in cabina. Prodotti come schiume da barba sotto pressione possono rientrare nella categoria di Prodotti di analoga consistenza ai liquidi, potrebbe essere opportuno consultare la documentazione presso la compagnia aerea. Il mio consiglio è quello di portare in stiva nel dubbio, e portare invece in cabina un piccolo sapone duro, o anche liquido se nei limiti dei 100 ml.

ArticoloBagaglio a manoBagaglio in Stiva
RasoiNOSi
Rasoi e LameNOSi
Rasoi usa e gettaSiSi
After Shave – liquidiSi*Si
Saponi e CremeSi*Si
* I liquidi nel bagaglio a mano non possono superare i 100 ml ciascuno.
trasporto come bagaglio a mano di Liquidi, Aerosol e Gel (LAG)

Per altri prodotti credo non ci sia molto da dire.
La soluzione migliore, a mio modesto parere, resta quella di mettere in stiva tutta la nostra attrezzatura o quasi, in particolare gli after shave di dimensioni generose o soluzioni che non potrebbero essere travasate in contenitori più piccoli. A patto ovviamente di proteggerli correttamente. Per mia esperienza non ho mai riscontrato problemi trasportando i vari prodotti in stiva; dalle lamette ai saponi, portando invece in cabina prodotti essenziali come piccoli deodoranti da viaggio da 35 ml (LINK), uno stick di allume, salviette e così via. Approfittando di questi viaggi anche per usufruire di vecchi campioncini e articoli usa e getta. Nel caso avessi bisogno di contenitori e accessori da viaggio, ti lascio qualche LINK:

  • TRAVANDO ® Set da viaggio trasparente – LINK
  • MYLL 14 Pezz Bottigliette da viaggio – LINK
  • Buste per liquidi da aeroporto richiudibili – LINK

Può essere buona regola separare gli oggetti dedicata alla cura della persona separati dal resto. Questo potrebbe agevolare sia voi che il personale di sicurezza in aeroporto, evitando code e perdite di tempo per entrambi. Insomma, organizzare un beauty case è essenziale per poter viaggiare in tranquillità, spero che questo articolo ti abbia semplificato le cose, ma puoi scrivermi se ne avessi bisogno!

Non dimenticare di pesare i tuoi bagagli, anche con una piccola bilancia portatile a meno di 10,00 € (Qui). Fammi sapere naturalmente. Puoi trovare immagini commerciali gratuite su Unsplash, fagli visita.

Il trucco c’è e si vede: Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi. Un libro disponibile anche in versione Kindle e Audiolibro (puoi provarlo gratis per 30 giorni) che smonta con molta cura, ma anche semplicità forse, tutte le bufale che girano intorno al mondo dei cosmetici. Ti consiglio di leggerlo. Disponibile su Amazon a un prezzo più che onesto.